Altri 15 (+ 4) nazionali per l'Emilia Romagna nelle prossime competizioni internazionali



Tra ieri e oggi sono state diramate le convocazioni per i prossimi appuntamenti con le nazionali giovanili (e non solo) di atletica, quali i Campionati Mondiali Allievi, gli E.Y.O.F. , i Campionati Europei Juniores, i Campionati Europei Under 23 e la Coppa Europa di Prove Multiple. Nei giorni precedenti avevamo avute le convocazioni per le Universiadi in Corea del Sud per i nostri Antonio Fent e Barbara Bressi e per i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna Lunghe Distanze in Svizzera con Ivana Iozzia.

Anche in queste prossime manifestazioni ci saranno parecchi atleti della nostra regione.

Campionati Mondiali Allievi a Cali (Colombia) dal 15 al 19 luglio: fra i 36 under 18 convocati per i Mondiali Allievi, ci sono 2 atlete della Emilia Romagna. Sono entrambe del Cus Parma e la loro gara sono i 100 hs: Desola Oki e Elisa Maria Di Lazzaro, prima e seconda ai Campionati Italiani Allieve di Milano e in possesso del minimo Iaaf. Non era ipotizzabile che potessero essere convocati gli altri atleti in possesso del minimo, in pratica le 3 velociste Daria Sinatra, Eleonora Iori e Laura Fattori, in nutrita compagnia insieme ad altre 14 allieve che nel 2015 hanno corso i 100 metri entro il tempo di 12.30 e i multiplisti Michele Brini e Maite Vanucci che in extremis lo avevano ottenuto nel decathlon e nell’eptathlon, ma la convocazione per la Colombia ha premiato solo i primi classificati ai Campionati Italiani. Discorso a parte per il triplista Andrea Dallavalle, come vedremo.

European Youth Olympic Festival a Tbilisi (Georgia) dal 26 luglio all’1 agosto: questa rassegna è per i nati nel 1999 (1° anno nella categoria allievi) e 2000 (2° anno cadetti) è fra i 24 convocati c’è Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza), che aveva ottenuto il minimo Iaaf anche per i Mondiali Allievi durante la stagione indoor, ma che aveva poi subito un intervento al ginocchio ed è stato costretto quindi a rinunciare alle gare fino a domenica scorsa, quando ai Campionati Regionali di Modena ha debuttato nel salto in alto con l’ottima misura di 2,00, che significa un pieno recupero per le prossime gare. Essendo poi un 1° anno allievo e non ancora cimentatosi nel triplo dopo l’infortunio, al settore tecnico nazionale è parso opportuno indirizzarlo verso una manifestazione che oltre tutto si svolge una decina di giorni dopo quella di Cali in Colombia. Agli E.Y.O.F. Dallavalle è stato convocato, oltre che nel triplo, anche per la 4x100.

Campionati Europei Juniores a Eskilstuna (Svezia) dal 16 al 19 luglio: con 5 ragazze e 3 ragazzi (considerato solo gli atleti attualmente tesserati per società della Emilia Romagna) la nostra regione è ben rappresentata in questa manifestazione. E una particolare soddisfazione è per i 4 convocati nel mezzofondo maschile, un settore che in questi anni aveva già portato altri diversi atleti a conquistare un posto in Nazionale. Per la Svezia partiranno gli juniores Yassin Bouih (Atl. Reggio) e Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis) nei 1500 metri, Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena) nei 10000 metri, Simone Colombini (Fratellanza 1874 Modena) nei 3000 siepi, Tobia Bocchi (Cus Parma) nel triplo e le juniores Leonice Germini (Atl. Reggio) nei 100 metri, Sara Fantini (Cus Parma) nel martello e Lucia Quaglieri (Modena Atletica) nell’eptathlon, senza dimenticare Ayomide Folorunso, Cus Parma fino all’8 giugno in cui è passata alle Fiamme Oro. Fra le 40 ragazze convocate c’è anche un’altra ragazza della Emilia Romagna, Agata Gremi, che è di Piacenza, ma tesserata ormai da qualche anno per l’Atl. Brescia 1950. L’elenco dei convocati rispecchia, per quanto riguarda gli/le atleti/e della nostra regione, i criteri stabiliti con i minimi Fidal “migliori” di quelli E.A., ma soprattutto Federico Mengozzi ed Elena Benevelli si trovano nelle graduatorie nazionali posizionati dopo quelle dei convocati, peraltro in possesso anche del minimo Fidal.

Campionati Europei Under 23 a Tallinn (Estonia) dal 9 al 12 luglio: oggi sono state diramate anche le convocazioni per gli atleti della categoria promesse per i Campionati Europei. Fra gli atleti della Emilia Romagna ci sono Simone Pettenati (Fratellanza) nei 200 e 4x100, Gabriele Bizzotto (Cus Parma) negli 800 e Martin Pilato (Atl. Ravenna) nel disco, a cui aggiungiamo il romagnolo Lorenzo Bilotti, quest’anno prestato dalla Atl. Imola Sacmi Avis alla Atl. Biotekna Marcon e Raphaela Lukudo, tesserata Esercito dopo gli anni nel Mollificio Modenese Cittadella ora Fratellanza. Anche in questo caso, per quanto riguarda gli atleti emiliano-romagnoli, le convocazioni sono state in linea con gli standard previsti dalla Fidal e Luca Valbonesi, che aveva realizzato la prestazione richiesta (ha lo stesso tempo di Pettenati), si è piazzato al 6° posto ai Campionati Italiani Promesse e peccato per Mattia Scalas e Francesca Bertoni che erano in possesso solo del minimo E.A..

First League Coppa Europa Prove Multiple a Inowroclaw (Polonia) dal 4 al 5 luglio: nella formazione italiana, 4 uomini e 4 donne, c’è anche Carolina Bianchi (Atl. Lugo) nonostante non abbia punteggi nel 2015 nell’eptathlon, ma è pur sempre fra le più affidabili interpreti nazionali di questa specialità.

Giorgio Rizzoli




Condividi con
Seguici su: