Allievi: doppio oro con Calabresi e Rossi

11 Luglio 2021

A Rieti la discobola conquista il titolo all'ultimo lancio. Rossi primo con doppio personale, Ubertini quinta

di Umbria

Ultima giornata a Rieti per i campionati italiani allievi ricca di soddisfazione per i colori umbri con le medaglie, da favorito per Maria Calabresi ed Ernesto Rossi. Maria Calabresi conquista la medaglia d'oro del lancio del disco all'ultimo lancio con la "zampata" della favorita. Nella stessa gara undicesima Anne Amine Yimga. Oro e doppio primato personale per Ernesto Rossi nei 110 ostacoli: dapprima domina la batteria in 14.02 ed in una finale dove si migliorano tutti mette il petto davanti in 14.01. Maria Vittoria Ubertini è quinta nella finale dei 400 metri.

RISULTATI

DISCO, CALABRESI E' D'ORO - La spallata della campionessa. Maria Calabresi conquista la medaglia d'oro nei lancio del disco. Una medaglia da favorita arrivata con sofferenza e per questo ancora più bella.

Dopo un avvio difficile con un lancio nullo Maria Calabresi (Educare con il Movimento), grande favorita della gara di disco grazie al 46.86 e non solo con il quale guida la graduatoria nazionale, piazza un 39.22 in sicurezza e successivamente il 42.62 che la porta ai tre lanci di finale. In testa al momento c'è Terè Miriam Bergamo con 43.59 su Sofia Coppari (43.19). Nel quarto l'allieva di Fausto Pesciaioli allunga a 42.94. Dopo il nullo al quinto lancio si presenta in pedana con grande determinazione e piazza il 44.87 con il quale va a prendersi la medaglia d'oro. Niente lanci di finale per Anne Amine Yimga (Arcs Cus Perugia) tornata in gara dopo il sesto posto nel peso: due nulli in avvio e il 33.59 che vale l'undicesimo posto nella generale. Peccato perché con il suo primato da 37.48 sarebbe entrata tranquillamente in finale. Chiude con 31.47 Asia Diotallevi (Lib. Città di Castello), 19esima nella classifica finale.
OSTACOLI, ROSSI IN FINALE COL PERSONALE - Ernesto Rossi (Atletica Packman) stampa subito il primato personale dominando la prima batteria dei 110 ostacoli grazie al 14.02.

Il suo è il miglior crono delle batterie, solo Oliver Mulas (14.12) gli resta in scia. Finale bellissima e appassionante con Rossi che vince nonostante la tensione di partire da favorito. Con 14.01 l'allievo di Nicola Mancini ritocca ancora il personale portandosi a 4 centesimi dal recordo regionale di Federico Rubeca e alle sue spalle si migliorano praticamente tutti con Mulas che chiude quarto in 14.08 (sul podio Tommaso Triolo con 14.03 e Manuel Bresolin con 14.04). Elisa Bianchi (Cdp Atletica Perugia) resta lontano dal suo primato nei 100 ostacoli corsi in 16.62. Per lei il 48esimo finale della classifica finale. 
UBERTINI QUINTA - Niente medaglia ma comunque una prestazione di valore per Maria Vittoria Ubertini (Cdp Atletica Perugia). Arrivata con il secondo crono dell'anno (57.10) ed entrata in finale col quarto crono ma con tutte atlete molto vicine eccezion fatta per Nancy Demattè che va a prendersi l'oro dominando in un notevole 54.97, la Ubertini chiude quinta in 57.48. Poco rammarico perché davanti vanno tutte sotto il suo tempo di accredito e per la medaglia occorreva migliorarsi fino a 56.82. Per lei comunque, seconda fra le 2005, la possibilità di scalare posizioni l'anno prossimo. 
TRIPLO, MAZZONI VICINA AL PERSONALE - Nel triplo femminile Serena Mazzoni (Libertas Città di Castello) chiude con 11.01, a sei centimetri dal personale, prestazione che la colloca al 26esimo posto. 

di Leonardo Bordoni


Ernesto Rossi con a fianco Oliver Mulas nella bellissima finale (foto Grillotti/Fidal)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate