Allievi, Rieti chiude la stagione perfetta



Per la quarta volta nelle ultime sette stagioni gli allievi si presentano a Rieti per la loro rassegna tricolore (la 46^ della serie iniziata nel 1966): quest'anno con diversi temi in più. Intanto perché questi campionati di categoria assumono nell'occasione i connotati del test-event - obiettivo gli Europei juniores attesi nel 2013 al "Guidobaldi" - con la futuribile partecipazione azzurra che vedrà mobilitate proprio le classi 1994 e 1995. E poi perché la fascia di età "under 18" viene da un'annata quasi perfetta: miglior prestazione di sempre ai Mondiali Iaaf di Lille (almeno in termini di finalisti, otto, e di classifica a punti: comunque con due medaglie all'attivo, bottino secondo solo a Bressanone 2009), record di medaglie all'Eyof di Trabzon (otto in totale: due ori, tre argenti e tre bronzi) e, da ultimo, lo storico doppio successo nella "Coppa Jean Humbert" a Bydgoszcz. Se il settore giovanile voleva mettere già le fondamenta per Rieti 2013, una specie di zoccolo duro, le premesse sembrano davvero rosee.
Poi i primati nazionali, o MPN come si continua a definirle: anche qui un bel po' da segnalare. Le tre dagli ostacoli maschili, con il lombardo Lorenzo Perini: 13"44 nei 110 con le barriere della categoria, poi 14"15 con gli ostacoli da 1.00 utilizzati fino a poche stagioni fa e 24"62 sui 200hs (limite tolto a Laurent Ottoz). Poi le tre del finalista iridato Marco Bortolato nel martello: 74.66, 74.70 e, da ultimo, il recentissimo 75.76 dei Regionali di Gorizia nello scorso fine settimana. Altro miglioramento dai lanci, 59.63 del discobolo ravennate Martin Pilato sulla pedana di casa: ulteriore conferma che qualcosa sta cambiando nel settore, visto che l'azzurro aveva conquistato la finale mondiale a Lille a suon di primato personale, mettendo a tacere i "rumors" di una labilità agonistica dei nostri lanciatori nelle gare che scottano. Infine la tripletta all'aperto di Roberta Bruni, "sequel" delle imprese indoor, con 4.10-4.16-4.20 nell'asta: e per la brava saltatrice reatina la prospettiva di crescere ancora in vista dell'appuntamento casalingo del 2013.
In attesa di un completamento delle procedure di iscrizione e della presentazione dei protagonisti, per ora facciamo il punto della situazione sotto il profilo statistico: come al solito proponiamo le liste italiane di sempre al limite dei 17 anni. Con una doppia novità: allargamento ai top-30 delle liste principali e poi l'aggiunta inedita delle migliori prestazioni all time nelle gare spurie di corsa e di marcia (primi 10 di sempre). E, come di consueto, sono attese le osservazioni degli appassionati sulle eventuali inesattezze riscontrate.

Raul Leoni

Nella foto (Giancarlo Colombo/fidal): sabato scorso a Gorizia Marco Bortolato ha migliorato per la terza volta in stagione la MPN del martello allievi.

File allegati:
- LISTE ALLIEVI DI SEMPRE/alltime lists (men)
- LISTE ALLIEVE DI SEMPRE/alltime lists (women)
- NON OLIMPICHE CORSE E MARCIA/miscellaneous events



Condividi con
Seguici su: