Allievi, Milano si tinge di Tricolore

16 Giugno 2015

L'Arena Civica ospita da venerdì 19 a domenica 21 giugno la rassegna nazionale under18, presentata oggi nel capoluogo lombardo. Stop per il giovane sprinter Filippo Tortu che per un po' resterà ai box in via precauzionale.

Un’atletica verde speranza è pronta a colorare l’Arena “Gianni Brera” a Milano. Lo storico impianto napoleonico ospiterà, da venerdì 19 a domenica 21 giugno, i Campionati Italiani Allievi. Attesi nel capoluogo lombardo oltre 1380 atleti di 300 società da tutto il Paese per un tortale di 1947 presenze-gara. Tre giornate che saranno un importante banco di prova anche in vista delle rassegne internazionali di categoria che attendono gli azzurrini in estate a partire dai Mondiali Under 18 a Cali in Colombia (15 al 19 luglio).

Oggi in Sala Appiani la presentazione alla stampa dell'evento tricolore. A “lanciare” la rassegna è stato il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Alfio Giomi: "Questa, ne sono certo, sarà una splendida edizione dei Campionati Italiani allievi, per il radicamento dell’atletica nel territorio lombardo ma anche per il valore di una generazione di ragazzi che promette d’essere straordinaria per il futuro del nostro movimento. Agli atleti dico però una cosa: non abbiate fretta di raggiungere quello che sembra il risultato di una vita, non bruciate le vostre possibilità per la fretta". Il presidente federale, affiancato dal presidente del Comitato Regionale Lombardo FIDAL Grazia Vanni e dal presidente CONI Lombardia Oreste Perri, ha poi toccato il tema impianti a Milano: "Ci auguriamo che il manto della pista dell’Arena venga ristrutturato a breve: deve tornare all'altezza di uno splendido luogo di sport come questo". Sull’argomento è intervenuto anche l’assessore comunale allo Sport Chiara Bisconti: "Il protocollo siglato nel recente passato con il presidente Giomi dimostra come a Milano interessi l’atletica e all’atletica interessi Milano: la nostra volontà è portare avanti quanto accordato attraverso il protocollo. Siamo in un periodo in cui le risorse sono scarse: per risistemare il manto gommoso dell’Arena serve la presenza sul territorio di un movimento forte e questo a Milano c’è". Grazia Vanni: "I Campionati Italiani Allievi sono una manifestazione che ci sta molto a cuore non solo perché sarà una passerella importante in vista dei Mondiali Under 18 ma anche un momento di verifica importante per il nostro movimento. In questo momento la nostra regione gode di un ottimo bacino sia dal punto di vista qualitativo sia da quello quantitativo". Stefano Baldini, direttore tecnico delle Nazionali giovanili, ha detto di "sposare in pieno le parole del presidente Giomi: l’ultima generazione atletica ha dimostrato il proprio valore attraverso 12 nuovi limiti nazionali di categoria negli ultimi tre anni e non va dimenticato che quest’estate, oltre ai Mondiali Under 18, ci saranno anche gli EYOF a Tiblisi". Oreste Perri ha invece regalato un augurio agli atleti che prenderanno parte alle gare tricolori all’Arena: "Il bello dello sport in questa fase della vita di un adolescente è proprio quello di scoprirsi e migliorarsi giorno dopo giorno".

TORTU STOP - In platea era presente una delegazione di 15 atleti lombardi della categoria, guidati dalla mezzofondista Marta Zenoni, dalla quattrocentista Ilaria Verderio e dallo sprinter Filippo Tortu. Proprio a proposito di Tortu è arrivata una notizia che lo riguarda da vicino: l’azzurrino (neo primatista under 18 di 100 e 200 metri, 10.33 e 20.92) è in una fase vorticosa di sviluppo (recentemente è cresciuto in altezza un centimetro al mese) e dovrà rinunciare in via precauzionale non solo ai prossimi Campionati Italiani, ma anche ai Mondiali Allievi di Cali. Uno scenario che non farà piacere agli appassionati di atletica, ma che rappresenta sicuramente una scelta di grande maturità da parte dell’atleta e del suo papà-coach Salvino.

ATLETICA GIOVANE A MILANO – Il capoluogo lombardo ha un certo feeling con le manifestazioni tricolori dell’atletica leggera: nelle ultime due stagioni proprio l’Arena ha ospitato i campionati italiani individuali Assoluti 2013 e la finale scudetto dei Societari Assoluti 2014. Per ciò che concerne le rassegne giovanili proprio l’impianto napoleonico fu teatro nel giugno 2012 della finale nazionale “A” dei Societari Allievi e Allieve, ma a Milano curiosamente i Campionati Italiani Individuali della categoria mancano addirittura dal 28-29 settembre 1968: quella fu peraltro l’unica occasione in cui i tricolori Allievi (istituiti nel 1966) vennero disputati nel capoluogo lombardo. Dopo il 1968 la rassegna Under 18 è stata comunque assegnata alla Lombardia in altre cinque stagioni: a Mantova nel 1974 (solo femminile), a Cremona nel 1975 (solo femminile), a Brescia (uomini) e a Mantova (donne) nel 1976, a Bergamo nel 1993 e a Clusone nel 1999. Sempre a proposito di rassegne individuali giovanili all’aperto Milano è stata teatro anche di due campionati Juniores e Promesse (2001 e 2002) e di un campionato italiano Cadetti (1981).

Cesare Rizzi (CR FIDAL Lombardia)

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi di Milano saranno trasmessi integralmente in diretta streaming al seguente link: http://fidal.idealweb.tv

ISCRITTI/Entries - ORARIO/TimetableTUTTE LE NOTIZIE




Condividi con
Seguici su: