All time regionali assolute maschili



Dopo la pubblicazione delle graduatorie regionali all time femminili, ora è il turno di quelle maschili. Anche in questo caso la profondità della lista è variabile a seconda dei dati disponibili.

Per ogni prestazione è indicato il dettaglio completo che include anche il piazzamento nella gara, cognome, nome, società, anno di nascita, acronimo della manifestazione, data e luogo.

Per le specialità di 100 metri, 200 metri e 100 hs sono riportate solo le prestazioni con tempi elettrici. Nei 400 e 400 hs le graduatorie includono invece anche i tempi manuali.

Gli atleti non italiani, anche se militanti fin dalle categorie giovanili in società della nostra regione, non sono inclusi nelle graduatorie assolute, mentre saranno invece regolarmente indicate nelle graduatorie all time juniores e allieve, se ottenute da atlete “eleggibili” per disputare i campionati nazionali di categoria.

Le prestazioni con vento favorevole non sono state incluse nelle graduatorie, mentre sono riportate nelle graduatorie le prestazioni indoor relativamente alle 4 specialità di salti e al peso; se la prestazione indoor risulta migliore a quella outdoor è riportata anche quest’ultima (in corsivo) se rientra nella profondità prevista dalla specialità. Per le gare di corsa l’eventuale prestazione indoor migliore di quella outdoor è invece riportata a margine della specialità.

Per il lancio del giavellotto sono riportate solo le prestazioni con il nuovo attrezzo in vigore dal 1987.

Come si potrà notare, più del 50% degli atleti in graduatoria, appartengono al G.S. Carabinieri di Bologna, i cui atleti sono anche detentori di tutti i primati regionali assoluti maschili, eccetto quelli di 3000, 5000 e 10000 metri che sono detenuti dal campione olimpico 2004 di maratona Stefano Baldini, tesserato per la Corradini Rubiera.

La prestazione più vecchia in queste graduatorie all time risale al 1942 ed è di Gino Pederzani che arrivò a saltare in lungo la notevole misura di 7,37, che è ancora nelle prime 40 all time in regione. A proposito, 7,37 è anche la migliore misura stabilita all& rsquo;aperto (con vento regolare) dall’allievo Stefano Braga nel 2011, che è uno dei pochi atleti under 18 che rientra in queste graduatorie, anche se Braga è inserito con una misura superiore ottenuta al coperto sempre nel 2011.

 

Giorgio Rizzoli 

 

Le graduatorie regionali assolute all time maschili

 

Link al precedente articolo con le graduatorie regionali assolute all time femminili


Condividi con
Seguici su: