All time regionali allievi



Proseguendo la pubblicazione delle graduatorie regionali all time, oggi tocca agli allievi (under 18). Le modifiche intervenute nel corso degli anni per questa categoria, sia come età, sia nelle caratteristiche di alcune specialità, rendono non facile la compilazione delle graduatorie soprattutto per quanto riguarda i 110 hs e i 4 lanci, mentre per quanto riguarda le prove multiple, si è optato per la scelta dell’octathlon attualmente in vigore (con i 110 hs h 91, il giavellotto gr. 700, ma soprattutto il peso 5 kg anziché il disco) che è stata adottata da pochi anni e che quindi necessariamente non può avere una valenza storica.

Un altro problema deriva invece dai tempi elettrici delle specialità dei 100 metri, 200 metri e 110 hs: negli ultimi anni, praticamente la totalità della gare ha il cronometraggio elettrico, mentre non era così andando indietro negli anni e le varie graduatorie riportavano per ogni atleta solo la migliore prestazione fra quelle manuali ed elettriche. Perciò non sempre è stato possibile recuperare il miglior tempo elettrico conseguito da un atleta durante la stagione.

Richiediamo quindi un aiuto a tutti gli interessati per individuare le omissioni di cui siamo consapevoli.

Le graduatorie riportano solo tempi elettrici per 100 metri, 200 metri e 110 hs, mentre per i 400 e 400 hs e ovviamente per le altre gare di corse sono stati indicati anche i tempi manuali se migliori di quelli elettrici.

Le prestazioni segnalate con vento favorevole di 100 metri, 200 metri, 110 hs, lungo e triplo non sono state inserite nelle graduatorie, neppure a margine. Per alto, asta, lungo e triplo le graduatorie riportano la prestazione indoor se migliore di quella outdoor, comunque indicata successivamente in corsivo. Per eventuali prestazioni indoor in gare di corsa la segnalazione è invece riportata a margine.

Gli atleti “non italiani” sono indicati a margine con la dicitura “non italiano eleggibile per i campionati italiani nelle categorie giovanili”.

La profondità delle graduatorie varia da 10 a 20 performers a seconda dei dati disponibili.

Per ogni prestazione sono indicate, quando disponibile, anche il piazzamento nella gara e l’acronimo della manifestazione, oltre a cognome, nome, società, anno di nascita, luogo e data della prestazione.

La prestazione più “datata” che compare in queste graduatorie regionali all time allievi è 47,11 nel disco kg 1,500 ottenuta da Livio Bernini il 30/09/1961 che si posiziona al 7° posto (il disco kg 1,500 è stato utilizzato solo in alcune annate), mentre altre 3 prestazioni risalgono agli anni ’60: Dario Bonetti e Paolo Cirlini negli 800 e di Agostino Tavani nel triplo.

Il mezzofondo è il settore con le graduatorie più "statiche" nel corso degli ultimi anni: gli inserimenti nei primi 10/20 sono limitati, anche se nel 2009 Andrea Sanguinetti ha stabilito il primato regionale dei 2000 siepi e Marco Zanni si è inserito nei primissimi negli 800 e 1500. Per il 2011 comunque un paio di inserimenti ci sono comunque stati, grazie ad Ayoub Akil negli 800 e Damiano Guerrieri nei 2000 siepi. Più consistenti quelli in altre specialità, dove abbiamo avuto atleti al vertice nazionale, come Martin Pilato che ha stabilito la migliore prestazione nazionale del disco kg 1,500, Stefano Braga medaglia ai Mondiali Allievi di Lille nel salto in lungo, Lorenzo Bilotti, Giovanni Cellario, Alessandro Faragona e altri che si sono inseriti nei primissimi posti di queste graduatorie all time.

Per segnalare eventuali integrazioni ai dati riporati 

 

Giorgio Rizzoli 

 

Le graduatorie regionali all time allievi

 



Condividi con
Seguici su: