Alessandro Giacobazzi e Christine Santi vincono la gara juniores al Carsolina Cross



Alessandro Giacobazzi e Christine Santi ci provano a conquistare la convocazione per i prossimi Campionati Europei di Cross, che si svolgeranno in Bulgaria il prossimo 14 dicembre. Oggi al Carsolina Cross a Prosecco (TS), la prima delle 3 prove indicative previste dal settore tecnico per la composizione delle squadre in vista di questa manifestazione, i 2 pavullesi hanno vinto la gara under 20 (juniores e allievi/e). Senza dimenticare anche Yassin Bouih che si è piazzato al 2° posto a 1 secondo da Giacobazzi.

Per la formazione della squadra azzurra per la Bulgaria, per quanto riguarda le categorie juniores sono già stati preselezionati 2 atleti e 2 atlete (negli uomini Yemaneberhan Crippa e Yohannes Chiappinelli, nelle donne Nicole Reina e Anna Stefani) e considerato che potenzialmente la composizione potrà essere fino a 6 atleti, i nostri migliori mezzofondisti juniores si candidano quindi a una nuova convocazione in nazionale.

Oggi Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena) ha preceduto di 1 secondo Yassin Bouih (Atl. Reggio) per nulla a disagio sui quasi 6 km della gara di oggi, una distanza solitamente superiore alle sue specialità (800 e 1500). Al 3° posto, a 19 secondi da Giacobazzi, si è piazzato l’allievo Pietro Riva (Atl. Alba), che nel corso di questa stagione si era segnalato con ottimi tempi in pista, quali 8.29.43 nei 3000 metri e 14.39.6 nei 5000 metri e il titolo nazionale sui 3000 metri. Un altro atleta della Fratellanza, Simone Colombini, si è piazzato al 5° posto, preceduto da un altro azzurrino, lo junior Giulio Perpetuo (GS Valsugana Trentino), specialista delle siepi. Nella gara juniores-allievi maschile erano presenti anche Omar Stefani (Fratellanza), che si è piazzato al 10° posto e Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis), 23°.

Nella gara junior-allieve femminile successo di Christine Santi (Mollificio Modenese), che ha distanziato di 5 secondi la veneta Anna Busatto (Atl. Mogliano) e di 10 secondi Alice Rita Cocco (Cus Sassari).

Nella gara assoluta maschile, vinta da Gabriele Carletti (Athletic Terni), 5° posto per Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto), distanziato di 35 secondi dal vincitore.

Nella gara assoluta femminile, 1° posto per Fatna Maraoui (Esercito), con la presenza delle emiliane Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), che si è piazzata all’8° posto e Francesca Bertoni (Mollificio Modenese) al 15°, con un distacco dalla Maraoui rispettivamente di 1’09” e 2’19”.

Prossimo appuntamento con i cross indicativi per la selezione della squadra azzurra per i Campionati Europei sarà il Cross della Volpe domenica 9 novembre a Volpiano.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: