Albo d'oro per rappresentative, primati della manifestazione e preview del Trofeo delle Province



Faenza ospita per il 2° anno consecutivo il Trofeo delle Province, manifestazione per rappresentative provinciali, giunta quest’anno alla decima edizione. Nelle edizioni precedenti riscontriamo nell’albo d’oro per rappresentative 5 successi per Bologna, 2 per Modena e 1 per Reggio Emilia e Parma, ma tutte le province in genere si sono sempre presentate con le forze migliori.

Anche per l’edizione 2014, con le consuete 28 gare previste (6 per ragazzi e ragazze, 8 per cadetti e cadette) e una classifica che si otterrà con la somma di tutti i punteggi senza utilizzo di scarti, saranno in gara tutti i più forti atleti della nostra regione delle categorie cadetti e ragazzi.

In particolare saranno presenti tutti i medagliati dei Campionati Italiani Cadetti di Borgo Valsugana, che si sono disputati nell’ultimo fine settimana. Avremo in gara i campioni nazionali 2014 Zaynab Dosso per Reggio Emilia negli 80 metri, Andrea Dallavalle per Piacenza, vincitore del salto triplo a Borgo Valsugana, sarà in gara nel salto in alto e Giulia Leonardi per Reggio Emilia, vincitrice con la m.p.n. dei 1200 siepi, gareggerà nei 1000 metri. Saranno presenti anche gli atleti arrivati nelle altre posizioni del podio, come le altre componenti oltre a Zaynab Dosso della 4x100, Stefania Di Cuonzo (Ravenna) e Daria Sinatra (Parma) in gara negli 80 metri e Desola Oki (Parma), anche medaglia di bronzo negli 80 hs, in gara nei 300 metri, Elisa Rinaldi (Piacenza) bronzo nel triplo e in gara negli 80 metri, Mirco Sazzini (Bologna) in gara nel sua specialità, il salto in alto e i 4 componenti della 4x100 cadetti, pure vincitori della medaglia di bronzo, con Daniele Venturi (Bologna) in gara negli 80 metri, Riccardo Pedrelli (Bologna) e Gabriele Floriddia (Reggio Emilia) in gara nei 300 metri e Alessandro Temellini (Rimini) in gara nel lungo.

Si preannunciano quindi gare veramente interessanti, quasi per tutti l’ultima di una stagione intensissima. Ci saranno vari scontri diretti, come quello sui 300 metri cadetti fra i 2 quarti posti di Borgo Valsugana (e medaglia nella 4x100), Gabriele Floriddia e Riccardo Pedrelli, quello nell’alto con Mirco Sazzini e Andrea Dallavalle e nel peso fra Calogero Marco Volo (Parma) e Enrico Zangari (Rimini) nel peso fra le gare cadetti. In quelle cadette particolare attenzione a Desola Oki in gara nei 300 metri, che punterà a una grande prestazione, anche per riscattare il mancato titolo nazionale negli 80 hs che sembrava già suo dopo avere ottenuto la m.p.n. in batteria e a Giulia Leonardi, che proverà a scendere sotto il muro dei 3’ nei 1000 metri, prerogativa di poche cadette nella storia della atletica regionale. Il lungo, con il trio Michela Mulas (Reggio Emilia), Emma Corbelli (Rimini) e Alessia Orsatti (Parma) e il giavellotto con un’altra sfida tra Emanuela Casadei (Rimini) e Maria Bertolini (Parma) saranno altre gare apertissime.

Nei ragazzi Tommaso Boiardi (Piacenza), pluricampione regionale nel 2014, sarà in gara nei 60 metri, nel peso confronto interessante fra Leo Fulvio Bacchilega (Bologna) e Luca Beretta (Piacenza). Nelle ragazze, fra le altre, avremo Majda Benjedi (Bologna) nei 1000 metri e Giulia Guariello (Reggio Emilia) nei 60 hs.

Nel presentare anche l’albo d’oro della classifica per rappresentative, segnaliamo anche coloro che hanno vinto il maggior numero di gare individuali del Trofeo delle Province, che in teoria potrebbe arrivare al massimo a 4 vittorie (2 nella categoria ragazzi/e e 2 nella cadetti/e): l'en plein per ora lo ha fatto solo Sara Corradin, vincitrice del vortex ragazze nel 2009 e 2010 e del giavellotto cadette nel 2011 e 2012; 3 vittorie hanno Paolo Loconsole (Bologna) nei 60 metri ragazzi 2007 e negli 80 metri cadetti 2008 e 2009 e Michele Brini (Ravenna) nel vortex ragazzi 2011, nel giavellotto cadetti 2012 e nei 100 hs cadetti 2013.

Giorgio Rizzoli

Albo d'oro e Migliori prestazioni ottenuti al Trofeo delle Province dal 2005 al 2013

Trofeo delle Province: statistica sulla rappresentativa provinciale di Bologna (di Umberto Iotti)



Condividi con
Seguici su: