Albo d'oro, migliori prestazioni e preview del Trofeo delle Province



Sarà Imola a ospitare domani l’edizione 2015 del Trofeo delle Province, giunto nella formulazione attuale alla 11^ edizione. Le precedenti 10 edizioni hanno visto il successo di Bologna per 6 volte, 2 Modena e 1 Reggio Emilia e Parma. Bologna ha vinto anche le ultime 2 edizioni, che si sono disputate a Faenza, che è anche la sede che ha visto disputare il Trofeo 3 volte, con Modena e Castelfranco Emilia 2 e 1 ciascuno Reggio Emilia, Ravenna e Cattolica.

La formula del Trofeo delle Province è la medesima degli scorsi anni, con la sola novità della staffetta 4x100 mista, composta obbligatoriamente da una ragazza, un ragazzo, una cadetta e un cadetto; quindi 29 gare in programma (6 per ragazzi e ragazze, 8 per cadetti e cadette e la staffetta 4x100 mista) e una classifica in base alla somma di tutti i punteggi senza utilizzo di scarti.

Saranno in gara 9 rappresentative provinciali della Emilia Romagna, che avranno in formazione tutti i più forti atleti della nostra regione delle categorie cadetti e ragazzi. Tra loro anche i medagliati dei Campionati Italiani Cadetti di Sulmona, che si sono disputati nello scorso fine settimana, ad eccezione del campione italiano cadetti della marcia 5000 metri Riccardo Orsoni (Parma), in quanto non è prevista la gara di marcia. Ci saranno invece Ronaldo Wickremasinghe (Bologna) e Enrico Zangari (Rimini), i primo campione italiano cadetti nel peso e il secondo campione italiano cadetti nel disco, che a Imola disputeranno entrambi la gara del peso. Saranno presenti anche Giulia Leonardi (Reggio Emilia) e Hichame Jarine (Bologna) che a Sulmona hanno vinto la medaglia d’argento nei 1000 metri.

Si preannunciano quindi gare interessanti e quasi per tutti i cadetti e i ragazzi presenti, sarà l’ultima di una stagione molto intensa. Ovviamente la gara del peso cadetti, con 2 campioni nazionali 2015 Wickremasinghe e Zangari, rappresenta il clou della manifestazione, ma ci saranno altri motivi di interesse anche nelle altre specialità.

Nelle gare cadetti e cadette ci saranno altri scontri diretti, rivincite dei Campionati Regionali disputati a fine settembre a Reggiolo e tra le gare di buon contenuto tecnico segnaliamo il lungo cadette con 5 atlete che hanno personali oltre i 5 metri e una sfida aperta fra Bianca Mantovani (Modena), Camilla Pizzetti (Parma), Sofia Zanotti (Bologna), Carlotta Faccini (Ferrara) e la rivelazione Elena Rosalba Molaschi (Reggio Emilia) reduce dal 5,39 al Palio di Reggio Emilia domenica scorsa.

Nella categoria ragazzi, la stagione di atletica si sta concludendo, ma l’attività fra Campionati Regionali a e Palio di Reggio Emilia, ha visto in grande efficienza e in progresso numerosi giovani, che pure loro saranno in gara al Trofeo delle Province di Imola. Fra loro nei ragazzi Hansel Adjei (Reggio Emilia) nei 60 metri, Arif Iljazi (Ferrara) nei 1000 metri, Francesco Cavina (Ravenna) nei 60 hs, Matteo Giovannini (Reggio Emilia) nel lungo, Matteo Zigni (Reggio Emilia) nel peso, mentre nelle ragazze Margherita Guerra (Bologna), una delle rivelazioni di questa stagione, sarà schierata nel lungo e Francesca Vercalli (Reggio Emilia) proverà a chiudere il 2015 rimanendo imbattuta in tutte le gare regionali sui 1000 metri, che ormai sono già oltre 20.

La classifica per province, come sempre, non appare facile da pronosticare. Bologna, vincitrice nelle ultime edizioni, parrebbe molto competitiva soprattutto nei cadetti, mentre Reggio Emilia presenta parecchi leaders stagionali un po’ in tutte le categorie e potrebbero essere queste 2 rappresentative leo candidate a contendersi la supremazia finale complessiva.

Negli allegati all’articolo sono visualizzabili le migliori prestazioni ottenute nelle precedenti 10 edizioni del Trofeo delle Province e uno statistica sulla rappresentativa di Bologna effettuata da Umberto Iotti. Saranno graditi eventuali contributi statistici anche da parte delle altre province.

Giorgio Rizzoli

Albo d'oro per rappresentative e migliori prestazioni individuali al Trofeo delle Province

Statistica sulla rappresenativa provinciale di Bologna al Trofeo delle Province (a cura di Umberto Iotti)



Condividi con
Seguici su: