Al via un week-end tra marcia e strada



Sono numerosi gli appuntamenti del prossimo week-end (25-26 aprile), nel segno di marcia, pista, lanci e con tanti chilometri di corsa sulle strade di tutta Italia.   

LA MARCIA AZZURRA IN TRASFERTA A PODEBRADY
Dopo la seconda tappa del Gran Prix Nazionale di domenica scorsa a Pescara, questo week-end la marcia si sposta nella Repubblica Ceca, a Podebrady. Qui sabato si disputerà l'Incontro Internazionale che vedrà 13 azzurri, di cui sette juniores, sfidare i padroni di casa, oltre che le rappresentative di Francia, Ungheria, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Ucraina. Per la categoria senior, sui 20 km marceranno per l'Italia i due finanzieri Marco De Luca e Jean Jacques Nkoloukidi, il carabiniere bergamasco Matteo Giupponi e, al femminile, Federica Ferraro (Aeronautica/Univ. Alba Docilia), Eleonora Anna Giorgi (Atl. Lecco) e Gisella Orsini (Forestale). 10 km, invece, per gli juniores Riccardo Macchia (Atl. Vomano), Leonardo Dei Tos (Atl. Libertas Tonon), Massimo Stano (Aden Molfetta) e Vincenzo Taliano (Fiamme Gialle Simoni). Tra le under 20 da seguire, dopo l'ottima prova di Pescara, Antonella Palmisano (Asd Don Milani), convocata insieme a Claudia Bussu (Atl. Orani) e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959).     

MARATONA, A PADOVA IN 3960 PER LA DECIMA EDIZIONE
Domenica saranno complessivamente quasi 4.000 gli atleti al via dell'edizione del decennale della Maratona di S. Antonio, tutti di corsa tra i 42,195 chilometri, la mezza distanza e la Stracittadine non competitive. Una gran festa in cui, però, non mancherà il vero agonismo con una lista di top-runners che vedrà una bella sfida a livello maschile tra Kenya (Douglas Rono, Ben Chebet Kipruto e Serem Noah Kiplagat) ed (Etiopia Siyoum Lemma). In campo femminile, invece, Deborah Toniolo e Ivana Iozzia difenderanno i colori azzurri, entrambe a caccia di una prestazione per riscrivere il primato della maratona (2h30’20” di Franca Fiacconi) e soprattutto aspirare ad un posto in squadra per i Mondiali di Berlino. Nella Stracittadine, invece, in gara anche il pilota Alex Zanardi, Rossano Galtarossa, Ruggero Pertile, Giovanna Volpato e Francesca Bortolozzi, accompagnata dalla figlia e dai suoi allievi della Comini scherma. Con loro Paolo Venturini, Andrea Longo e i giovani atleti delle Fiamme Oro.

Oltre a Padova, saranno anche altri gli eventi che trasformeranno angoli e città d'Italia nei percorsi di appassionanti sfide su strada. Sabato a Castelbolognese (RA) si corre la 28^ "50 Km di Romagna", prova valida per il 1° Trittico di Romagna, insieme alla già disputata Maratona del Lamone e alla prossima 100 km del Passatore (30-31 maggio). "Soltanto" 21,097 km, invece, per chi sceglierà di correre sabato a Gallipoli (LE) per la IX Mezza Maratona dello Ionio o il giorno dopo tra Merano e Lagundo per la "XVI Maratona di Primavera dell'Alto Adige". Domenica mezza maratona anche Rieti, giunta quest'anno alla sua 14^ edizione. Sabato, invece, in Sardegna appuntamento internazionale con il 28° Trofeo Atl. Serramanna (CA) con percorsi di 9,8 km per gli uomini e di 5,880 km per le donne. 25 aprile e doppio impegno organizzativo per l'Amatori Atl. Acquaviva (BA) in campo sia per la XVI^ Corsa del Mediterraneo che per il 3° Trofeo Lanci delle Fonti. Restando in Puglia, ma domenica a San Nicardo Garganico si disputa la 5^ Corsa di San Giuseppe (11,6 km), mentre a Leffe (BG) al via il "6° Trofeo delle Valli Bergamasche" su un percorso di 8,2 km a staffetta.           

A CONEGLIANO IL 9° JUNIOR MEETING
Sabato 25 aprile, allo stadio comunale di Conegliano (Treviso), organizzato dal Gruppo Giovani della società Atletica Silca Ogliano, 9° Junior Meeting. I giovani atleti coneglianesi diventano per un giorno organizzatori, curando l’allestimento di una manifestazione riservata ai loro coetanei. Inserito dal 2006 nel calendario nazionale, lo Junior Meeting prevede gare per le categorie seniores, promesse, juniores, allievi, cadetti, ragazzi e master, oltre ad un incontro per Centri di avviamento allo sport ed esordienti (ad invito).
Lo stesso giorno in varie città d'Italia prenderà invece il via, in collaborazione con la Lega Atletica Uisp, il trofeo della Liberazione, manifestazione su pista dedicata al settore giovanile.

Alessio Giovannini


Condividi con
Seguici su: