Al via l'autunno delle corse su strada



Sono numerosi gli eventi del calendario nazionale che domenica 25 settembre saranno dedicati alle corse su strada. Si corre praticamente in tutta Italia e su una grande varietà di distanze dalla maratona che a Bergamo mette in palio i titoli Master 2011, passando per i 21,097km della Turin Half Marathon, fino ad una lunga serie di competizioni sui 10km. E per gli ultramaratoneti l'appuntamento è con la XVII Lupatotissima.

MASTER: TRICOLORE DI MARATONA E LUNGHE DISTANZE - Nell'attesa dei Campionati Italiani Master su pista di Cosenza (30 settembre-2 ottobre), domenica 25 settembre saranno due gli appuntamenti tricolore dedicati agli over 35 dell'atletica italiana e non solo. In Lombardia la XII Maratona Internazionale di Bergamo assegnerà, infatti, i titoli nazionali sui 42,195 km. La manifestazione a cui sono iscritti diverse centinaia di runners è dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia e sulla mezza distanza vedrà al via anche il tre volte campione nazionale di maratona Migidio Bourifa (Atl. Valle Brembana). In Trentino, invece, domenica dedicata alla corsa in montagna con in palio le medaglie dei Campionati Italiani Assoluti e Master di lunghe distanze. Sul circuito di 8km (da ripetere 3 volte per un totale di 24km) realizzato lungo i sentieri del Monte Bondone si affronteranno, per la categoria senior, anche alcuni azzurri sul podio dei recenti Mondiali di Tirana (Albania). Si tratta, tra gli uomini, di Marco De Gasperi ed Emanuele Manzi per la Forestale e dell'argento europeo Gabriele Abate (GS Orecchiella Garfagnana), mentre i campo femminile sarà la volta delle iridate a squadra Antonella Confortola (Forestale) e Ornella Ferrara (PMB Bovisio Masciago), affiancate dall'altra forestale Maria Grazia Roberti.

21,097 KM - Al via la venticinquesima edizione della Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Moncalieri. Partenza come di consueto alle ore 9,30 dal Parco del Valentino, nella straordinaria cornice del Borgo Medievale. Il tracciato attraverserà Torino in direzione sud verso Moncalieri fino a Trofarello per poi giungere al 45° NORD di Moncalieri, location di arrivo della manifestazione. Dal punto di vista agonistico la mezza del capoluogo piemontese vedrà al via numerosi atleti di livello internazionale fra cui l’etiope Atalay Tegegne che si presenta in eccellente forma con l’ottimo tempo realizzato in occasione della Stramilano Half Marathon dello scorso marzo (1h00:59); in campo femminile riflettori puntati sulla connazionale  Kejeta Yisak che vanta un personale di 1h10:43. Un premio speciale intitolato ad un grande amico di Turin Marathon Giovanni Ossola, ex sindaco di Settimo Torinese, scomparso alcuni mesi fa, sarà consegnato al primo classificato assoluto. Sfide sui 21,097 km anche ad Albarella (RO) con l'XI Maratonina del Parco del Delta del Po, a Gravellona Toce (VB) con la XVI Mezza Maratona del V.C.O., a Campobasso sede della XXVII Tappino-Altila e a Sassari per la I Wine Half Marathon. Qualche chilometro in più (33,250) per i podisti che sceglieranno di cimentarsi, nelle Marche, alla VI Ascoli-San Benedetto.

LUPATOTISSIMA 2011 -
Sabato 24 e domenica 25 settembre, sulla Pista comunale di atletica “Nino Mozzo” di San Giovanni Lupatoto, si disputa la diciassettesima edizione della Lupatotissima. L’Ultramaratona su pista quest’anno prevede nel suo programma la gara di 24 ore e della 12 ore. La gara più lunga, la classica della Lupatotissima, partirà alle ore 10.30 di sabato, mentre quella della 12 ore avrà inizio alle 22.30 di sabato, esattamente dodici ore dopo la prima, per concludersi assieme e contemporaneamente alle 10.30 di domenica. Sulla linea di partenza anche alcuni big stranieri come la campionessa del mondo 2000 della 100 km (in Olanda) e iridata 2001 della 24 ore (a San Giovanni Lupatoto) Edit Berces. L'ungherese conseguì poi nel 2002 proprio qui la miglior prestazione mondiale femminile sulla 24 ore in pista con 250,106 km, tutt'ora primato europeo e seconda distanza mai coperta da una donna in 24 ore (meglio di lei ha fatto solo la giapponese Mami Kudo 254,425km nel 2009). Tra gli italiani spiccano i nomi di alcuni "volti noti" della manifestazione e della Nazionale: Antonio Mazzeo (12 volte azzurro e vincitore nel 1998 e nel 2002 sempre nella 24h); Antonio Mammoli (24h 2006 quando fu medaglia di bronzo all’Europeo e poi vincitore nella 24h 2007, 24h 2009 e 100km 2010); Stefano Montagner (vincitore nella 100km del 2008 e nella 12 ore del 2009).
         
RACE FOR THE CURE - A Bologna (Giardini Margherita) torna l'appuntamento con la Race for the Cure (5km) che lo scorso anno ha superato brillantemente quota 8.000 partecipanti e che nel 2011 festeggia la quinta edizione. L’evento, che si propone di promuovere l’importanza della diagnosi precoce e di raccogliere fondi per realizzare programmi concreti per la lotta ai tumori del seno sul territorio regionale, lo scorso anno ha consentito di avviare 8 nuovi progetti di altre associazioni di Bologna, Forlì e Parma. Madrina sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta, affiancata da Rosanna Banfi, madrina delle “Donne in Rosa”, le donne che come lei hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che scelgono di rendersi visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa per testimoniare quel cambiamento di mentalità in positivo nei confronti della malattia e del relativo percorso di cura.

10KM E DINTORNI -
A Napoli scatta l'XI Caracciolo Gold Run (10km), a Trani (BA) la III Tranincorsa (10km) e a Genova la VI Carruggincorsa (9,8km).

a.g.




Condividi con
Seguici su: