Al via il Campaccio LVII edizione

05 Gennaio 2014

Annunciate Hiwot Ayalew e Milcah Chemos, tra gli uomini Imane Merga e Conseslus Kipruto. Forfait Lalli e Meucci

Come ogni 6 gennaio domani l’appuntamento è sui prati di San Giorgio su Legnano, che come da tradizione ospitano lo storico Cross Internazionale del Campaccio. Lacampestre lombarda organizzata dall’US Sangiorgese e che vanta l’etichetta IAAF Cross Country Permit che contraddistingue i migliori cross mondiali festeggia quest’anno la LVII edizione.

Attesi al via i primi due degli ultimi campionati del mondo della specialità (Bydgoszcz 2013), due nomi come l’iridato in carica Japhet Korir e l’argento mondiale Imane Merga. Dovranno vedersela con il secondo nei 3000 siepi di Mosca Conseslus Kipruto e con il quarto dei mondiali di cross Moses Kipsiro. Non ci saranno invece gli annunciati Andrea Lalli e Daniele Meucci: l’oro e il bronzo degli Europei di campestre 2012, entrambi reduci dalle esperienze autunnali in maratona (a New York per Meucci e a Venezia per Lalli), hanno dato forfait negli ultimi giorni e così la porzione azzurra alla partenza è affidata a Michele Fontana (Aeronautica), buon ottavo nella rassegna continentale di Belgrado lo scorso 8 dicembre, Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) e Giammarco Buttazzo (Casone Noceto).

Il cast femminile annuncia invece l’etiope Hiwot Ayalew, vicecampionessa mondiale di cross e già affermatasi in alcuni dei più qualificati cross mondiali.

Ayalew (9:09.61 nei 3.000 siepi) è l’argento iridato di cross in carica e dovrà vedersela con Milcah Chemos Cheywa, quest’estate prima nella finale dei 3000 siepi allo Luzhniki di Mosca e dominatrice della stagione Diamond League nella specialità (grazie alle vittorie di (Roma, Birmingham, Montecarlo e Bruxelles). Darà filo da torcere anche il tre volte argento mondiale di cross Linet Masai. Tra le italiane ecco le due portacolori dell’Esercito Elena Romagnolo e Veronica Inglese, con la pugliese a testarsi ancora una volta sui prati dopo l’ottavo posto ai recenti europei di corsa campestre e la vittoria in autunno del titolo tricolore dei 10km su strada.

IL CONVEGNO – intanto oggi domenica 5 Gennaio 2014 alle 14.30 è organizzato da Officina Atletica in collaborazione con l’US Sangiorgese e il Centro Studi FIDAL il convegno dal titolo: “Mezzofondo prolungato – Allenare e gestire atleti di alto livello, esperienze a confronto”. Tra i relatori il DTO della FIDAL Massimo Magnani, il manager Gianni Demadonna e il tecnico Giorgio Rondelli. Moderatore sarà Gianni Mauri. Il convegno si terrà presso il Palazzo Comunale di San Giorgio su Legnano di Piazza IV Novembre, 2. Iscrizioni entro il 3 gennaio a:officinaatletica@libero.it

TV - diretta su RaiSport2 dalle 15.00 alle 17.00

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: