Al Crestella disputata la finale del Grand Prix

05 Giugno 2017

Due giornate di gare hanno suggellato l'epilogo del nuovo Grand Prix Giovanile ospitato sull'impianto del Crestella di Donnas

di Valle D Aosta

Organizzato del club di casa, l'Atletica Pont Donnas e supportato dai nuovi sponsor del Comitato Fidal regionale, la concessionaria Ideal Car Peugeot e l'Ipermercato Gros Cidac, nel primo weekend di giugno si è tenuta la finale del Grand Prix Giovanile. Sabato 3 giugno la meteo, per alcuni tratti, ha condizionato non poco il normale svolgimento della riunione, con una fitta pioggia che ha messo a dura prova la determinazione e la volontà dei protagonisti. Domenica, tutto invece regolare a chiusura di una kermesse che ha visto protagonisti i giovani atleti delle categorie Ragazzi (Under 14) e Cadetti (Under 16). Seguendo quello che è il regolamento della competizione i protagonisti hanno gareggiato puntando a migliorare la propria classifica nei gruppi di specialità a loro più congeniali. In attesa di definire la classifica finale del circuito che verrà festeggiata con un'apposita premiazione che si terrà dopo l'estate, la due giorni di finale del Grand Prix Ragazzi e Cadetti ha proposto alcuni risultati interessanti. Partendo dalla categoria Ragazzi, al femminile Alice Pacchiodi, della Calvesi, si è imposta sia nel gruppo del mezzofondo che in quello dei salti, mentre la vittoria nella velocità è andata da Giulia Missana del St-Christophe e per il settore lanci a Rebecca Mercurio della Calvesi.

In campo maschile, ancora doppietta in casa Pacchiodi, in questo caso con Pietro, della Calvesi, che ha avuto lo stesso positivo percorso della gemella Alice, piazzandosi in cima alla classifica nel settore salti e mezzofondo.

Il settore velocità ha visto imporsi Luca Cipriano del Pont Donnas e nei lanci, Alessio Turino, anche lui in forza al club di fondo Valle.

Passando agli under 16, in campo femminile le vittorie sono arrise a Serena Vaser, del Pont Donnas per il gruppo velocità, dalla compagna Martina Turino per il gruppo lanci; Elena Perego, della Calvesi per il gruppo mezzofondo e Melissa Genestrone, della Cogne che ha totalizzato il più alto punteggio nella quattro prove del gruppo salti, raggiungendo quota 2751 punti.

Dei quattro gruppi di specialità della categoria Cadetti, il settore salti è stato vinto da Mattia Rossi e quello dei lanci da Luca Miglio, entrambi in forza al club ligure della Libertas Oleggio, vittorie valdostane invece per Giacomo Coquillard della Calvesi, leader nel gruppo mezzofondo e Alexander Garbinato che, coprendo le quattro prove di questo raggruppamento, ha messo a segno il più elevato punteggio al maschile totalizzando 2722 punti.

Il Grand Prix giovanile vivrà la sua giornata conclusiva, sabato prossimo, 10 giugno, quando ancora al Crestella di Donnas, saranno protagonisti per la finale, i giovanissimi della categoria Esordienti.

File allegati:
- I risultati e le classifiche di Donnas



Condividi con
Seguici su: