Ai Campionati di cross a Varese buone possibilità per gli atleti della nostra regione



Domenica 30 gennaio sono in programma a Varese i Campionati Italiani Individuali di Cross per le categorie assolute. Molti gli atleti della nostra regione al via, con alcuni di questi in grado, anche più degli ultimi anni, di puntare a piazzamenti di grande prestigio. Vediamo fra gli iscritti nelle varie categorie quali sono gli atleti di punta per l’Emilia Romagna. 

Allievi: il campione regionale di cross Damiano Guerrieri (Corradini Rubiera) che 2 anni fa vinse il titolo italiano cadetti dei 2000 metri a Desenzano sul Garda è uno degli under 18 più attesi di questa manifestazione. La netta supremazia evidenziata a Ferrara e a Correggio è sentore di un buon stato di forma, ma in un campionato nazionale di cross, specie nelle categorie allievi e allieve, i potenziali atleti da podio non sono mai pochi. Guerrieri aveva gareggiato al cross nazionale del Campaccio lo scorso 6 gennaio ma in quella occasione era arrivato lontano dai primi: 8° posto a 52 secondi dal vincitore, il piemontese Italo Quazzola, che insieme ai livornesi Lorenzo e Samuele Dini, al bergamasco Nadir Cavagna e al trentino Nekagenet Crippa (1° al Cross della Vallagarina) sono i nomi di altri allievi possibili protagonisti. Fra gli allievi della Emilia Romagna iscritti a Varese ci sono fra gli altri Tommaso Merighi (Francesco Francia) e Vadym Shtypula (Atl. Imola Sacmi Avis), piazzatisi al 2° posto dopo Guerrieri rispettivamente ai cross di Ferrara e Correggio. 

Allieve: attesissima Christine Santi (Mollificio Modenese) che nei 2 anni da cadetta ha vinto tutto quello che c’era da vincere sui prati e su pista. Il passaggio ai 4 km non dovrebbe essere un problema per Christine, vincitrice alla grande a Ferrara (su 3 km) e a Correggio (sui 4 km). Questa volta (ma era così anche 2 anni fa nella categoria cadette) troverà anche atlete di quasi 2 anni in più, ma ormai siamo abituati alle sue imprese. Le allieve più temibili potrebbero essere la lombarda Debora Varrone, la marchigiana Alessia Beccacece, la trentina Alice Endrizzi (al 1° posto a Villa Lagarina), la piemontese Rachele Cremonini (vincitrice al Campaccio), senza dimenticare l’altra emiliana Giulia Mattioli, che a Ferrara aveva terminato molto vicino alla Santi (e un po’ più lontana a Correggio sui 4 km, ma dopo avere gareggiato su un 1000 indoor il giorno precedente) e al 7° posto nei Campionati Italiani di cross 2010. Chiara Covili e Ilaria Baisi (Mollificio Modenese), Eleonora Berretta (Atl. Piacenza) e Claudia Sgarbanti (Atl. Estense) sono alcune delle altre atlete emiliane al via, che proveranno a ripetere, anche se appare più complicato, i piazzamenti complessivi delle nostre atlete ai Campionati di cross 2010 (4 nelle prime 12 e 6 nelle prime 20). 

Junior uomini: Andrea Sanguinetti (Edera Forlì), reduce dalla vittoria in un cross internazionale in Spagna la scorsa domenica e visto in grandi condizioni di forma ai C.d.S. regionali di Ferrara, proverà a vincere il suo primo titolo nazionale di cross, dopo quello vinto nei 2000 siepi da allievo. Potrebbero insidiarlo soprattutto alcuni atleti marocchini di società lombarde e piemontesi come Yassine Rachik e Abdelhak Moumen, 1° e 3° lo scorso anno nella categoria allievi, Abdelmjid Ed Derraz, vincitore del Campacio 2011, il somalo/laziale Moh Abdikadar Sheik Ali e il calabrese Massimiliano Casuscelli, suo compagno in azzurro agli Europei di cross dello scorso dicembre. Tra i primi non dovrebbe mancare anche Michele Cacaci, compagno di club di Sanguinetti, in grado di trovarsi a suo agio sugli 8 km, come ha dimostrato vincendo il titolo regionale a Correggio. I modenesi Matteo Campana (vincitore del cross della Vallagarina), Daniele Zanasi e il ritrovato Marco Zanni, campione italiano allievi 2009 sui 1000 metri indoor e azzurro ai Campionati Mondiali under 18 di Bressanone come Sanguinetti, sono fra gli altri atleti emiliani quelli con maggiori possibilità di piazzarsi in posizioni importanti. 

Junior donne: pronostico incerto in questa categoria, ma le ragazze emiliane, soprattutto Chiara Casolari (Mollificio Modenese), possono giocare le loro carte. La pavullese, campionessa italiana allieve sui 1500 metri, è apparsa migliorata anche sulle distanze maggiori, come si è visto a Correggio sui 6 km e può affrontare con sicurezza questo nuovo test. Le principali concorrenti per un piazzamento da podio potrebbero essere le lombarde Virginia Maria Abate e Virginia Elli e le sorelle Camille e Valentine Marchese, già in evidenza nelle ultime 2 stagioni da allieve. Le altre modenesi Francesca Bertoni, Francesca Giacobazzi e Laura Squarzina, insieme alla marocchina Karima Naoui (Atl. Interflumina E’ Più Pomì) e alla marciatrice azzurrina Francesca Cocchi ( Corradini Rubiera) possono aspirare a un piazzamento non lontano dalle prime posizioni. 

Senior uomini: al via Stefano La Rosa (Carabinieri), uno dei favoriti insieme alla medaglia di bronzo europea sui 10000 metri Daniele Meucci. La partecipazione senza necessità di piazzamenti ai campionati regionali consentirà a diversi atleti della Emilia Romagna di potere essere presenti a Varese in questa categoria (e nelle gare allievi e allieve).  

Senior donne: le emiliane sono rappresentate in primis dal duo Corradini Ivana Iozzia e Daniela Paterlini, che potrebbero piazzarsi abbastanza vicino alle prime posizioni. In gara anche la campionessa regionale Veronica Paterlini (Cus Parma), Gisella Locardi (Atl. Piacenza), Alessandra Avanzi (Atl. Estense) e Celestina Malugani (Cus Parma) senz’altro ben piazzata fra le promesse, categoria in cui debutta dopo le vittorie e i piazzamenti importanti da juniores. 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: