Agropoli III: Pila d'oro, Ianes d'argento con record

03 Giugno 2018

La terza giornata tricolore U20 e U23 vede Lorenzo Pilati tornare a vincere nei 1500 promesse, ma il numero di giornata lo fa Lorenzo Ianes che nei 200 diventa il trentino più veloce di sempre (21"14), bronzo per Francesco Libera

Oro per Lorenzo Pilati (Atletica Valli di Non e Sole) nei 1500 under 23, argento per Lorenzo Ianes (Atletica Trento) e bronzo per Francesco Libera (Atletica Valli di Non e Sole) nei 200 metri juniores ed ancora quarto posto per Enrico Cavagna (Atletica Trento) nella stessa gara e per Gabriele Prandi (Athletic Club 96 Alperia) nei 400hs under 23 e per Stefano Ramus (Atletica Valli di Non e Sole) nell'alto juniores: è una domenica di festa per l'atletica trentina ad Agropoli, nella giornata conclusiva dei Campionati Italiani Juniores e Promesse. E così il bottino finale sale a 11 medaglie, con 3 ori, 4 argenti e 4 bronzi, conditi da cinque quarti posti. Davvero non male.

Nel mezzofondo, Lorenzo Pilati è tornato quindi a bussare al gradino più alto del podio, un successo arrivato grazie al 3'46"84 con cui l'allievo di Pierino Endrizzi si è lasciato alle spalle Matteo Spanu e Pietro Riva.

Ma il numero di giornata, in chiave trentina, l'ha fatto Lorenzo Ianes che nei 200 metri non ha fatto rimpiangere l'assenza del compagno di allenamenti Paissan, anzi. Per circa 180 metri l'aquilotto figlio d'arte ha fatto tremare il sardo Lorenzo Patta, costretto a spremersi a fondo per completare la doppietta 100-200 (21"11 con +1,6 m/s di vento per lui): Ianes ha tinto d'argento la sua corsa, ricevendo come premio un 21"14 che annichilisce il proprio primato personale (21"48 del 20 maggio scorso) e che ne fa il miglior trentino di sempre nel mezzo giro di pista. Il tutto in una finale che come si prevedeva è stata molto trentina: il duello per il bronzo ha coinvolto infatti Libera e Cavagna, con il noneso ad avere la meglio, 21"35 a 21"37; PB per entrambi.

Un'altra giornata ricca, che poteva esserlo ancor più se la buona sorte avesse dato un'occhiata più benevola a Stefano Ramus e a Gabriele Prandi: nel salto in alto juniores Ramus è decollato fino a 2,09 misura che è valsa argento e bronzo a Belli e Motta, bravi a commettere meno errori rispetto all'allievo di Matteo Pancheri, nel concorso vinto da Manuel Lando tre centimetri più in alto. Per Prandi invece il 53"54 corso nell'atto finale vale il ritorno sui propri migliori standard e già di per sè questa notizia vale quasi quanto una medaglia. 

Sempre nella giornata conclusiva, vanno segnalai il settimo posto di Jessica Peterle (Us Quercia Trentingrana) e l’ottavo di Giulio Lutterotti (Us Quercia Trentingrana) nei 400hs under 23 e l'ottavo, nono e decimo posto di Giovanni Gatto (Us Quercia Trentingrana), di Nicole Menapace (Atletica Valli di Non e Sole) e Marco Anesi (Us Quercia Trentingrana) nelle due prove dei 1500 metri juniores.

 

RISULTATI/Results 

 

Le medaglie trentine ad Agropoli

ORO

Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), 5000 metri juniores

Marta Ronconi (Us Quercia Trentingrana), asta under 23

Lorenzo Pilati (Atletica Valli di Non e Sole), 1500 under 23

 

ARGENTO

Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team), 100 metri juniores

Luisa Sinigaglia (Gs Valsugana Trentino), giavellotto under 23

Linda Palumbo (Atletica Clarina), 3000 siepi juniores

Lorenzo Ianes (Atletica Trento), 200 metri juniores

 

BRONZO

Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra), 5000 metri juniores

Giovanni Gatto (Us Quercia Trentingrana), 3000 siepi juniores

Andrea Nabacino (Lagarina Crus Team), peso juniores

Francesco Libera (Atletica Valli di Non e Sole), 200 metri juniores

 

 



Condividi con
Seguici su: