Ad Ancona si assegnano i primi titoli

1256 atleti in rappresentanza di 214 club di tutt’Italia, tra i quali anche 14 altoatesini, disputeranno il weekend ad Ancona la 45° edizione dei Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse.

Sabato e domenica verranno assegnate 52 maglie tricolori. L’anno scorso ad Ancona gli atleti locali hanno conquistato una medaglia: la velocista brunicense Ira Harrasser ha vinto la medaglia di bronzo sui 200 m Juniores. Per la pusterese era la prima medaglia ai Campionati Italiani Indoor. La Harrasser non scende in pista questo fine settimana. 

Per l’SSV Brunico gareggia solo Katharina Oberhammer, che due anni fa ha vinto con la staffetta 4x100 m la medaglia d’argento. La mezzofondista è iscritta sugli 800 m Promesse in 2:11.45 minuti con il sesto miglior tempo. Assolutamente da prendere in considerazione anche la specialista dell’asta, Nathalie Kofler. L’atleta di Lana, l’anno scorso quarta, gareggia quest’anno per la seconda volta tra le Juniores e potrebbe fare molto bene, avendo già superato 3.86 m. Le avversarie da battere saranno Monica Aldrighetti (4.00), Giulia Valletti Borgnini (3.90) e Laura Pirovano (3.80).

Tra le donne la compagna di squadra della Kofler, Linda Maria Pircher, potrebbe essere una gradita sorpresa. La 18enne di Postal è già in formissima in questo inizio di stagione (sabato ha chiuso al terzo posto ai Campionati Italiani di Prove Multiple Juniores), ora cercherà di salire sul podio sia nel lungo sia nel triplo. Pircher è iscritta rispettivamente con la quinta misura. Per quanto concerne la gara riservata alle Promesse, anche Angela Kier potrebbe sorprendere. La portacolori della SG Eisacktal è iscritta nel triplo con la quarta misura (12.14 metri). 


Lotterà per una medaglia anche la marciatrice meranese Sara Buglisi. La neocampionessa italiana Juniores sui 20 km, impegnata questo weekend sulla corta distanza di 3 km, partirà tra le favorite. Buglisi, che martedì compirà il suo 19° compleanno, si contenderà il titolo con Camilla Gatti e Simona Bertini. L’anno scorso la meranese ha chiuso al 4° posto. 

Per gli atleti locali sarà invece difficile salire sul podio. Nicolò Fusaro è però tra i favoriti nell’asta. Nella gara Promessa il bolzanino è iscritto con la terza miglior misura di 5.01 metri. Oltre alla stella altoatesina occhi puntati anche sul superfavorito Max Mandusic (5.50), Andrea Marin (5.15), Pierre Ahoula e Leonardo Orlandi (entrambi 5.00). 


Gli altoatesini ai Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse di Ancona

Juniores maschile
lungo: Destiny Nkeonye (Athletic Club 96 Bolzano/7.07)
staffetta 4x100m: Athletic Club 96 Bolzano (Sebastiano Conci, Destiny Nkeonye, Nicola Paletti, Gabriele Sireus)

Juniores femminile
marcia 3km: Sara Buglisi (SC Merano)
lungo: Linda Maria Pircher (SV Lana/6.00)
triplo: Linda Maria Pircher (SV Lana/12.30)
asta: Nathalie Kofler (SV Lana/3.86)
asta: Chiara Cardinale (CSS Leonardo da Vinci/3.10)
peso: Marie Gruber (SC Merano/11.01)


Promesse maschile
60m: Kevin Giacomelli (Athletic Club 96 Bolzano)
asta: Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Bolzano/5.01)

Promesse femminile
800m: Katharina Oberhammer (SSV Brunico/2:11.45)
lungo: Anna Menz (Atletica Firenze/5.86)
lungo: Angela Kier (SG Eisacktal/5.65)
triplo: Angela Kier (SG Eisacktal/12.14)


La grande speranza in campo maschile: Nicolò Fusaro


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate