Ad Ancona i migliori Junior e Promesse

01 Febbraio 2018

Campionati italiani indoor Juniores e Promesse ad Ancona, il 3 e 4 febbraio, prima importante kermesse del 2018, con un'alta presenza di valdostani. 

di Valle D Aosta

Il movimento dell'atletica valdostana, da alcuni anni, ha imboccato un positivo percorso di crescita che gli ha permesso di presentarsi, in maniera crescente, nelle massime manifestazioni nazionali giovanili. Si è partiti qualche anno fa con uno sparuto numero di individualisti che raggiungevano il limite dettato dalla federazione, oggi l'atletica valdostana festeggia la doppia cifra. Grazie al lavoro delle società e dei loro tecnici sono difatti tredici i protagonisti dei tre club valdostani della pista che partecipano, in questo primo weekend del mese di febbraio, ai campionati italiani indoor Juniores e Promesse di Ancona. Cinque le annate, dal 2000 al 1996, con specialisti impegnati nella corsa, negli ostacoli, nei salti e nei lanci.

Per alcuni si tratta di una prima assoluta, alcuni tornano a fare esperienza, tutti puntano a migliorare i propri personali, ma tra i valdostani in trasferta in terra marchigiana c'è però chi può ambire al vertice della classifica.

Concorre per il podio, nel concorso del salto triplo Juniores, la specialista del Pont Donnas Corinne Challancin. Classe 1999, già capace due anni or sono di conquistare, nella stessa pedana, l'oro nella categoria Allieve. Dal 12m10 di due stagioni fa, prestazione grazie alla quale salì il gradino più alto del podio, Corinne si presenta alla massima kermesse nazionale al coperto di categoria con la misura di 12m18, ottenuta ad Aosta lo scorso 21 gennaio; seconda tra le 17 accreditate, ma in grado di giocarsela alla pari con la friulana Deborah Tripodi che ha all'attivo 12m23. La sua gara è in programma domenica mattina, a partire dalle ore 9,15.

La saltatrice di Pont-St-Martin, seguita da Nadia Gonippo, ha il compito di guidare la fitta pattuglia valdostana. Venendo poi in ordine temporale di apparizione sull'impianto del PalaMarche, il primo a calcare la struttura, sabato 3 febbraio, sarà il saltatore con l'asta della Calvesi Simone Locatelli che esordisce in una competizione nazionale grazie alla misura di 4m15, che lo pone al 23esimo posto tra i 26 iscritti. Nella prima giornata di gare, tutti impegnati nella corsa dei 400 metri, sono iscritti nelle batterie cinque portacolori, tutti in forza alla Calvesi.

Nei due giri di pista per la categoria Juniores, entrambi classe 1999, saranno protagonisti Martina Mladenic (56”97 l'accredito, ottavo tempo tra le 24 iscritte) ed il compagno di club Joao Carlos Pina Barros (49”77 di accredito che lo inserisce al 13esimo posto tra i 21 che hanno formalizzato l'iscrizione). Per la categoria Promesse, in gara sempre sui 400 metri, saranno ai blocchi tre atleti, la 22enne Veronica Pirana (58”26 che gli vale il 23 tempo tra le 26 partenti), la 21enne Eleonora Marchiando (55”76, 15esimo tempo tra le 26 in gara) ed il 20enne Jean-Marie Robbin (51”62 il crono di accredito, 25esimo tra i 28 attesi).

Per Eleonora Marchiando e Jean-Marie Robbin, azzurri dei 400hs, specialità questa non presente nel programma indoor, questo impegno risulta essere solamente un passaggio di avvicinamento alla stagione all'aperto.

Entrambi saranno in gara anche nelle batterie dei 60hs, in programma domenica mattina a partire dalle 9,15.

Venendo quindi a domenica, ricca presenza valdostana nella prova dei 60hs. Nella categoria Promesse, Eleonora Marchiando, con 9”08, ha il 14esimo tempo tra le 23 iscritte; Jean-Marie Robbin, con 8”43, ha l'11esimo crono tra i 29 iscritti. Primo obiettivo, tentare l'accesso alla finale a otto. Con lo stesso fine, di tentare un posto per salire sul podio allungato, si presentano per le batterie dei 60hs Juniores, tre portacolori valdostani. Dopo l'impegno del giorno precedente, torna in campo il portacolori della Calvesi Joao Carlos Pina Barros (8”74, 37esimo tempo di accredito) e con lui saranno impegnati i due rappresentanti della Cogne Aosta, Seyni Simone Faye (iscritto con il 28esimo tempo, il 14”64 sui 110hs della passata stagione) e Emiliano Vuillermoz (8”55 il suo crono che gli vale il 21esimo posto tra i 37 iscritti).

Impegnata nel concorso del getto del peso, sarà in pedana a metà della mattina di domenica Florencia Mazzarello la seconda portacolori del Pont Donnas. In gara con altre 17 iscritte, la valdostana si presenta con la 15esima prestazione, con l'11m94 ottenuto nel 2017 con l'attrezzo da 3kg delle Allieve (domenica si lancia con 4 kg).

 

A chiudere la due giorni, prova di staffetta, con la 4 x 1 giro, per il quartetto Junior della Cogne Aosta che schiera Nicolò Benech, Jerome Romano, Filippo Girardi e Emiliano Vuillermoz. Il quartetto si è guadagnato la partecipazione ai tricolori, assieme ad altre venticinque formazioni, con il tempo di 1'37”15.



Condividi con
Seguici su: