ASAI assemblea 2014 a Genova

05 Aprile 2014

Domenica 6 aprile nel capoluogo ligure annuale riunione per l'Archivio Storico dell'Atletica Italiana - "Bruno Bonomelli"

A 20 anni dalla sua costituzione - avvenuta a Brescia l'1 maggio 1994 - l'Archivio storico dell'atletica italiana-Bruno Bonomelli chiama a raccolta il consiglio direttivo e i soci per l'assemblea annuale. L'appuntamento è per domenica 6 aprile (dalle 10.30), nella sede della Casa delle Federazioni di Genova. Organizzato in collaborazione con Edoardo Giorello e Angela Cartesegna, attivissimi appassionati genovesi, il convivio sarà l'occasione per fare il punto della situazione sull'attività svolta nell'ultimo anno e per annunciare le prossime iniziative dell'associazione presieduta da Ottavio Castellini, che in 20 anni ha dato alle stampe la bellezza di 25 volumi storico-statistici, dall'ormai introvabile "Bruno Bonomelli, maestro di atletica" sino alle ultime due fatiche editoriali: la storia del campionato italiano dei 50 km di marcia e il settimo volume della storia dei campionati italiani (1933-1940).

L'Asai-Bruno Bonomelli è intitolata a uno dei massimi personaggi dell'atletica italiana dal punto di vista della ricostruzione storica e statistica, autore delle prime ricerche approfondite che rappresentano delle vere e proprie pietre miliari, da cui hanno poi attinto i tanti suoi discepoli. E proprio in ossequio al suo preziosissimo lavoro, l'associazione si propone di promuovere e favorire la ricerca e la raccolta di ogni notizia, risultato, dato e materiale inerenti la storia dell'atletica leggera italiana - dai programmi delle gare ai manifesti, dalle fotografie ai filmati - e di metterli a disposizione di tutti gli interessati. Molto materiale, oltre a quello pubblicato in supporto cartaceo, è disponibile anche sul sito dell'associazione: www.asaibrunobonomelli.it.

(da comunicato ASAI)



Condividi con
Seguici su: