A Trieste gli Assoluti

24 Gennaio 2017

Dal 30 giugno al 2 luglio il nuovo "Grezar" ospiterà la massima rassegna italiana.

(In copertina lo Stadio Comunale Giuseppe Grezar)

di Franco De Mori

E' ufficiale. Venerdì scorso il Consiglio Federale della FIDAL ha deliberato di assegnare a Trieste i Campionati Italiani Assoluti.
Il Comune dal canto suo ha assicurato che tutto sarà pronto nel mese di maggio e già sono partiti i lavori di messa a norma della tribuna. Nel contempo sono in moto anche le adempienze necessarie per l'acquisto delle attrezzature, in primis gli impianti dell'asta e del martello che sono notoriamente i più onerosi. Lo Stadio "Pino Grezar" ad 8 corsie costituirà un polo di attrazione non solo per la nostra Regione ma per l'intera area comprendente Austria, Slovenia e Croazia ed anche più in là verso i Balcani da una parte e la Mitteleuropa dall'altra. La Manifestazione si è svolta a Trieste nel 1963 e nel 1968: sono quasi 50 anni dall'ultima volta. 
L'idea era partita nell'autunno scorso dall' allora Consigliere Federale Alessandro Talotti e la nuova giunta comunale, con in testa l'assessore allo sport Giorgio Rossi, non si è tirata indietro mettendosi immediatamente al lavoro da un lato per portare a compimento un'opera iniziata nella notte dei tempi e che tra vicende giudiziarie e lentezze burocratiche sembrava non avere mai fine, e dall'altro per dare a Trieste un grande evento in grado di portare lustro alla Città ed alla Regione.
Fidal e Comune dunque in perfetta sinergia tant'è vero che giovedì 2 febbraio il Consiglio Regionale della FIDAL si riunirà nella sala della giunta comunale alla presenza del già citato Assessore Rossi e del nuovo Consigliere Federale del Friuli Venezia Giulia Elio De Anna, già Assessore Regionale allo Sport, con un unico punto all'ordine del giorno: Assoluti 2017.
Sempre il 2 febbraio alle ore 11.00 verrà indetta una conferenza stampa congiunta per illustrare i vari aspetti dell'evento. 
 
Sempre in tema di impiantistica è stato anche raggiunto un accordo con la nuova Amministrazione Comunale di Monfalcone per poter utilizzare il rinnovato impianto dello Stadio Cosulich : prima uscita il 13 e 14 maggio con i CdS Allievi per l'organizzazione della Fincantieri Monfalcone.
 
Come noto, infine, la Regione ha assegnato 2 milioni per il restauro dei Campi di Pordenone, Majano, San Vito al Tagliamento e Trieste Cologna. L'estate prossima dovremmo poterne disporre pienamente.
 
Guarda l'articolo sul sito federale della Fidal: Assoluti 2017 a Trieste


Condividi con
Seguici su: