A Sulmona la Finale Bronzo dei Societari Assoluti

18 Giugno 2018

Sabato e domenica 23-24 giugno. Mercoledì 20 giugno la conferenza stampa di presentazione alle ore 11.00 

Sulmona ospiterà una delle quattro finali nazionali dei campionati di società assoluti su pista di atletica leggera, che si svolgeranno in sedi varie nelle giornate del 23-24 giugno prossimi. Mercoledì 20 giugno si terrà la conferenza stampa di presentazione presso la struttura polivalente Spazio Pingue di Sulmona, alle ore 11.00, alla presenza delle massime autorità delle istituzioni sportive e amministrative: il presidente del CONI regionale Enzo Imbastaro, il presidente del Comitato FIDAL Abruzzo Concetta Balsorio, l’assessore regionale allo Sport Silvio Paolucci, il sindaco di Sulmona Annamaria Casini, l’assessore allo Sport di Sulmona Nicola Angelucci, l’assessore regionale al Turismo Giorgio D’Ignazio. Presente come testimonial anche la mezzofondista Gaia Sabbatini, una delle protagoniste annunciate della manifestazione, in rappresentanza della società Atletica Gran Sasso Teramo, unica finalista abruzzese presente a Sulmona.  Gli atleti che affluiranno a Sulmona saranno circa 400, in rappresentanza di 24 squadre (12 maschili e 12 femminili).  

La pista dello stadio Nicola Serafini, che nel recente passato ha ospitato la finale scudetto 2011 e, nel 2015, i campionati italiani Cadetti (under 16), sarà sede della finale “Bronzo”, riservata alle società maschili e femminili da classificare dal 25° al 36° posto. Qualificata a una finale nazionale anche la squadra maschile della società teramana, ma non in quella che si disputerà a Sulmona. Gli uomini dell’Atletica Gran Sasso dovranno gareggiare a Tivoli, in provincia di Roma, dove è in programma la finale B, cioè le squadre da classificare dal 37° al 48° posto. 

Da ricordare che le finali nazionali sono composte sulla base dei punteggi riportati dalle squadre nelle fasi regionali e interregionali di qualificazione, che si sono disputate nel mese di maggio.    

La finale che assegna gli scudetti maschili e femminili si svolgerà a Modena, con la partecipazione delle prime dodici squadre in Italia. La finale Argento (dal 13° al 24° posto) si svolgerà a Bergamo.

Non ci sono altre società abruzzesi qualificate a una finale nazionale. Nella graduatoria maschile compare al 60° posto l’U.S. Aterno Pescara, l’unica ad aver completato insieme all’Atletica Gran Sasso Teramo il programma delle 18 gare previste dal nuovo regolamento, ma con punteggio non sufficiente per entrare in una finale.

L’elenco delle squadre partecipanti alla finale Bronzo di Sulmona, in ordine di classifica provvisoria. Donne: Atletica Malignani Udine, Team Atletica Marche Fermo, S.A.F. Atletica Piemonte Torino, CUS Cagliari, GS Valsugana Trentino Trento, Romatletica Footworks, Atletica Lugo Ravenna, Atletica Livorno, Nuova Atletica Varese, Fondazione Bentegodi Verona, Atletica Riviera del Brenta Venezia, Atletica Gran Sasso Teramo.

Uomini. CUS Pro Patria Milano, Brixia Atletica 2014 Brescia, S.A.F. Atletica Piemonte Torino, Aristide COIN Venezia, Atletica AVIS Macerata, Toscana Atletica Firenze, Atletica Montanari Gruzza Reggio Emilia, Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana Milano, ACSI Campidoglio Palatino Roma, Atletica Imola Sacmi, CUS Insubria Eolo, Atletica Insieme Verona. 



Condividi con
Seguici su: