A Stano il Collare d’Oro per meriti sportivi

20 Dicembre 2022

Il campione olimpico e mondiale premiato dal CONI con la massima onorificenza dello sport italiano. Lo show a Eugene per il titolo iridato della 35 km di marcia

È la massima onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Ed è il riconoscimento per l’atleta che dopo diciannove anni ha riportato l’Italia al titolo mondiale all’aperto. Il campione olimpico Massimo Stano è stato premiato oggi con il Collare d’Oro al merito Sportivo nell’ambito del 293° Consiglio Nazionale riunito a Palazzo H, a Roma. Il marciatore azzurro delle Fiamme Oro, accompagnato dal presidente della FIDAL Stefano Mei, ha ricevuto l’onorificenza dal presidente del CONI Giovanni Malagò e dal segretario generale Carlo Mornati, che si sono complimentati per la sua medaglia d’oro nella 35 km di marcia ai Mondiali di Eugene nel mese di luglio, una delle perle dell’atletica azzurra in un 2022 da ricordare.

In questa stagione, Stano ha compiuto un altro passo nella storia dell’atletica, e dello sport italiano nel suo complesso. All’oro olimpico dello scorso anno a Sapporo nella 20 km, ha aggiunto il trionfo mondiale nella nuova distanza della 35 km, siglando il record europeo con il tempo di 2h23:14 al termine di una gara esaltante nella quale si è liberato uno dopo l’altro di tutti gli avversari, fino a staccare l’ultimo rivale, il giapponese Masatora Kawano. Per il prossimo anno l’atleta allenato da Patrizio Parcesepe a Castelporziano (Roma) ha già messo nel mirino una doppia impresa ai Mondiali di Budapest dove cercherà di doppiare 20+35 km e di regalare altre gioie ai tifosi che si sono innamorati della sua marcia e della sua simpatia travolgente. Tutto con la prospettiva delle Olimpiadi di Parigi 2024, per le quali si aprono ulteriori scenari, nella giornata in cui da World Athletics è arrivata la conferma che la ‘trentacinque’ sarà distanza olimpica con un’inedita prova a mista a squadre, in coppia uomo-donna. Un’altra occasione per sognare in grande.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Stano con Malagò, Mei, Mornati (foto Pagliaricci/CONI)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate