A Sondalo i campionati di lunghe distanze

17 Maggio 2013

Domenica 19 maggio, la rassegna nazionale di corsa in montagna sui 24km, preceduta da un convegno tecnico su "La scienza al servizio della montagna"

Nuovo appuntamento tricolore nel calendario della corsa in montagna. Domenica 19 maggio a Sondalo (SO) si disputano i Campionati Italiani Individuali e di Società di lunghe distanze con oltre 160 atleti attesi al via. Sfogliando la lista degli iscritti spiccano i nomi di diversi big della specialità. Salvo sorprese dell’ultima ora a contendersi il primo posto ci sono il friulano Tadei Pivk dell’Aldo Moro di Paluzza e il lecchese Nicola Golinelli del Ger Rancio. Attenzione, però, anche a veri e propri specialisti della corsa in montagna quali Emanuele Manzi, Massimiliano Zanaboni, Rolando Piana e Andrea Regazzoni. Per quanto riguarda la gara in rosa, a giocarsi gara e titolo dovrebbero essere la portacolori del Rupe Magna nonché vincitrice del recente Trofeo Mezzalama di scialpinismo Raffaella Rossi, Elisa Desco portacolori del club organizzatore dell'Atl. Alta Valtellina e la friulana dell’Aldo Moro Paola Romanin. Ruolo di outsider, invece, per la tenace skyrunner lecchese Lorenza Combi. Da ricordare che, mentre gli atleti del settore assoluto saranno impegnati sul muscolare tracciato da 24km, articolati in tre salite e altrettante discese (dislivello positivo prossimo ai 1600 metri).

CONVEGNO - Sabato 18 maggio a Sondalo (SO), a caratterizzare la vigilia dell'evento tricolore, sarà (ore 16:30 presso il locale Palasport di via Verdi) un Convegno Nazionale promosso del Centro Studi e Ricerche FIDAL. Tema dell'incontro è "La scienza al servizio della montagna". Relatori: Nicola Silvaggi (Direttore Tecnico Ricerca Applicata), Enrico Arcelli (Comitato Scientifico FIDAL), Giulio Rossi (DR Centro valutazione funzionale Sondalo). Moderatore: Fabrizio Anselmo (Referente progetto FIDAL Corsa in Montagna).



Condividi con
Seguici su: