A Selargius tra sole e pioggia - Vince l'Organizzazione.



(guidolai) - Bagno di folla al Parco di San Lussorio a Selargius dove domenica 8 febbraio Atleti e Società sarde hanno preso parte alla Gara 3 del Campionato Regionale di Società ed Individuale di Cross 2015, manifestazione inserita all'interno della II° Ediz. del Trofeo San Lussorio. Il Meteo ha concesso qualche ora di sole dopo le intense precipitazioni dei giorni scorsi, che hanno dato  al circuito di gara, abilmente disegnato dall'Atletica Selargius, una caratteristica da "Cross Country all'Inglese" dove gli elementi fango, pozze d'acqua e terreno allentato sono stati una caratteristica peculiare del circuito.
Folla di Esordienti nelle prime gare della manifestazione, chiamati in pista dallo speaker, ruolo rivestito ormai come tradizione dal Presidente Sergio Lai che come un maestro d'orchestra ha dettato i tempi e i ritmi della manifestazione secondo il programma ufficiale di gara. I numerosissimi esordienti hanno colorato con le loro maglie il verde paesaggio del Parco creando, anche grazie al sole presente, dei contrasti cromatici bellissimi. Programma di gara scandito e rispettato al minuto o qualche volta anche anticipato a seconda delle circostanze, con il solo scopo di sfuggire alla prevista perturbazione, annunciata dai meteo locali, in arrivo a Selargius dalle ore 12 in poi, che prometteva pioggia e freddo intenso,  come poi è avvenuto.
Dopo le prove degli esordienti prima gara con i 6 km delle categorie Senior Uomini SM35. L'Atletica Dolianova in evidenza con i suoi atleti piazzati ai primi posti della classifica. Gara vinta da Angelo Luigi Desogus (Atletica Dolianova) seguito dal suo compagno di squadra Emanuele Lai terza posizione per Gabriele Mureddu (Atl Leggera Porto Torres).
Per le altre categorie (SM40) primo posto per Luigi Leotta dell'Atletica San Sperate. Il finanziere di La Maddalena ha vinto in solitaria la sua gara precedendo Efisio Erriu (Runners Cagliari) e Alessandro Tocco (Atl Leggera Portotorres). Per gli SM45 uno su tutti: Ivan Pulina (Runners Sassari) che dopo i due giri iniziali condotti da Giovanni Vargiu (Atletica San Sperate) si presentava, con un allungo, solo al traguardo seguito da Gianpietro Dessì (Atletica Dolianova) e Giovanni Vargiu (Atletica San Sperate). SM50 - vittoria di Angelo Contu (Atletica San Sperate) che precedeva il sempre dinamico Giuseppe Lai (Atletica Dolianova) e Lorenzo Pisani (Atletica Capoterra). SM55 - vittoria per Genesio Lusci (Sulcis ATL Carbonia) su Antonello Vargiu (Cagliari Atletica Leggera). Terzo Paolo Zanda (Atletica Dolianova). SM60 - gara a Francesco Ambus (Atletica San Sperate) che ha preceduto sul traguardo Raffaele Pisu (Atletica Selargius) e Luigi Marotto (Atletica Dolianova). SM65 - primo posto per Italo Sedda. SM70 - vittoria di Salvatore Atzori e SM 75 gara vinta da Enea Mallocci (Atletica Guspini).
In campo Femminile SF35 vittoria per Antonella Altea (Atletica Dolianova), SF40 Rachele Sailis (Atletica Dolianova), SF45 Maria Grazia Piras (Cagliari Atletica Leggera), SF50 Donatella Pettosini (Runners Cagliari), SF55 Maria Rosaria Cau (Runners Cagliari), SF 60 Rosanna Medda (Atl Edoardo Sanna Elmas), SF65 Maria Caterina Matta (Atletica Selargius).
Nella categoria Allievi, impegnati nei 5km, vittoria di Simone Pulina (Atletica Ploaghe) vicecampione Regionale di Cross 2015, che ha sfruttato il ritiro di Andrea Usai (Atletica Valeria e Campione Regionale in carica) per aggiudicarsi la gara. Dietro di lui Giovanni Marongiu (Shardana di Sassari) e Fabrizio Atzeni (Pod. San Gavino).
Tra le Allieve vittoria di Marta Collu (Atletica 4 Mori). Seconda posizione per Alice Serra (Atletica Dolianova) e terzo posto per Luisella Pinna (Atletica Goceano).
Tra le Junior Donne vittoria di Chiara Muscas (Tespiense Quartu) e secondo posto per Martina Congera (Quelli che l'Atletica...). Terza posizione per Simona Fois (Atletica Guspini).
Nella Categoria Junior Maschili vittoria di Antonio Carta (Atl Leggera Portotorres). Seconda posizione per Marco Volpe (Civitas di Olbia) e terzo posto per Massimiliano Pintus (Atl Leggera Portotorres).
Vediamo i risultati delle categorie coinvolte in gara unica nel Campionato di Società di Cross 2015. Ragazze - "Triplete" per Gaia Pispisa dell'Atletica Gonnesa. L'atleta di Mauro Lenzu dopo le vittorie di Capoterra e San Sperate ha vinto agevolmente anche a Selargius dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, le suo grandissime doti di fondista ed atleta emergente. A Gaia Pispisa resta la gara 4 di Olbia del 22 febbraio per vestire la maglia di Campionessa Sarda di Cross 2015 sicuramente alla sua portata. Seconda posizione per Chiara Desogus (Atletica Dolianova) e terza per Adriana Caterina Agus della Civitas di Olbia. Ragazzi - l'Atletica Siurgus Donigala piazza al primo posto il suo atleta emergente Alessandro Piras che dopo i buoni risultati di classifica nelle gare di Capoterra e San Sperate (rispettivamente 4° e 3°) a Selargius non ha mancato l'appuntamento con il podio. Sui gradini più bassi Andrea Cocco (CS Fiamma Macomer) e Matteo Nicola Mura (Atletica Airone Terralba). La gara delle Categorie Cadetti e delle Cadette erano sotto osservazione da parte del Settore Tecnico Regionale. Presente al San Lussorio Tonino Congiu, responsabile del Fondo e del Mezzofondo Regionale, che dovrà proporre al Fiduciario Tecnico Regionale Pompilio Bargone, i nomi degli atleti da convocare per la Rappresentativa Sarda che parteciperà ai Campionati di Società e per Regione in programma a Fiuggi il prossimo 14 e 15 marzo. La gara delle Cadette può dare subito una idea parziale delle convocazioni. Strano ma vero la classifica delle Cadette di Selargius è la fotocopia esatta della gara di San Sperate che si ripete come un "deja vu". Come allora al primo posto Carolina Farci (Atletica Valeria) che per la terza volta consecutiva è salita sul gradino più alto del podio, dopo quelli di Capoterra e San Sperate. Seconda posizione per Martina Fenu (Amsicora) e terza posizione per Caterina Scanu (SS Alasport). Cadetti - Prima posizione per Daniel Andrei Calarasu atleta sardo/rumeno emergente e bellissima realtà e vanto della Civitas di Olbia. L'atleta di Salvatore Ortu dopo aver sfiorato il podio a Capoterra e San Sperate non ha fallito a Selargius con una gara tecnicamente accorta risultata successivamente vincente. Saranno le sue prestazioni il pass per i Campionati Italiani di Fiuggi? lo speriamo per lui e per la sua Società. Posizioni di rincalzo per Christian Secci (Atletica Valeria) e Francesco Podda (Pod. San Gavino) anche loro belle realtà da inquadrare in una eventuale convocazione.
La gara "clou" della giornata era riservata alle Categorie Junior Promesse Senior Maschili e Femminili che oltre il titolo Regionale di Società di Cross correvano anche per il titolo Individuale di Campione Regionale di Cross 2015. Donne - Assente Jessica Pulina, vittoria e titolo individuale per la Campionessa Italiana di Cross Junior Alice Cocco (Cus Sassari) che ha condotto la sua gara sempre in testa, segno evidente della sua perfetta forma fisica e atletica. Seconda posizione per Roberta Ferru (Cagliari Atletica Leggera) che ha dato alla sua nuova società il titolo di Vicecampionessa Regionale di Cross 2015. Terza posizione per Elena Frattus (Atletica Portotorres). In campo maschile, per usare un termine preso in prestito dal ciclismo e coniato dal giornalista Rai Mario Ferretti - "Un uomo solo al comando" Abdelatti Frahia (Civitas di Olbia) che ha corso la sua gara sempre al comando per tutti i 10 km del percorso tenendo sempre a buona distanza i favoriti Giuseppe Mura e Gabriele Motzo (Futura Cagliari soloatletica) entrambi in corsa sia per la conquista dei punti necessari alla loro società per aggiudicarsi il titolo regionale che per il titolo individuale di Cross 2015. Quarta posizione per Abdelkader Oualid. I punti guadagnati da Giuseppe Mura, Gabriele Motzo e Marco Mattu (5) daranno alla Futura Cagliari Soloatletica il titolo di Società Campione Regionale di Cross 2015 per questa categoria. Si attendono le classifiche definitive che la Federazione sta elaborando e che riguardano anche le categorie Ragazzi/e, Cadetti/e, per l'ufficializzazione dei titoli.
Per concludere un plauso lo merita senza dubbio l'Atletica Selargius, società organizzatrice, ed in particolare la sua dinamica Presidentessa Guenda Sinatra che, contando sulla collaborazione di numerosi volontari e l'aiuto concreto della Municipalità Selargina con in prima fila il Sindaco Gian Franco Cappai presente a tutta la manifestazione, è riuscita a trasformare il Parco di San Lussorio in un ambiente ospitale e ideale per il Cross, comprensivo di servizi specifici per gli atleti, spazi per le società e per tutti i partecipanti all'evento. Well Done Atletica Selargius.



Condividi con
Seguici su: