A Sarre disputati i regionali di Cross

29 Gennaio 2017

A Sarre, domenica 29 gennaio, la Pol S. Orso ha organizzato i campionati regionali individuali assoluti e di categoria di corsa campestre. 

di Valle D Aosta

La manifestazione era anche valida per la prima prova di qualificazione dei Campionati di Società.

Otto i titoli individuali in palio, così distribuiti a livello di club: 3 Calvesi, 2 APD Pont St Martin e Cogne, 1 Pol. S. Orso.

I primi a dare il via alla riunione, sull'anello da 2 km, sono stati i protagonisti della 10km Assoluta maschile, la prova più numerosa, con 42 atleti al via. Al termine dei cinque giri il primo a raggiungere la linea del traguardo è stato in 35'00” Massimo Farcoz del Pont St. Martin, staccando di 15” il compagno di squadra Erik Rosaire. A completare il podio il portacolori della Calvesi, Davide Cheraz che ha pagato dal vincitore 1'46”.

La prova Assoluta femminile, prevista sulla distanza di 6km, si è tenuta assieme agli under 20 maschi. A vincere la maglia di campione regionale nella prova femminile è stata in 27'55” Irene Glarey della Calvesi, davanti a Sara Trevisan della Cogne, con 28'20” e Roberta Cuneaz della Calvesi bronzo con 29'03”. Tra gli Juniores bella galoppata per Filippo Girardi della Cogne che ha chiuso i tre giri in 24'01”, lasciando l'argento al compagno di squadra Kristian Cabras, staccato di 24” ed il bronzo a Simone Minellono, della Calvesi, che dal primo ha pagato 4'13”.

Sui 4 chilometri, tre categorie in gara. Tra le under 20 femminile si è imposta Gaia Colli del APD Pont St. Martin con 17'42”, seconda Anna Trasino della Calvesi in 20'09”, terza Caterina Perego, anche lei Calvesi, in 21'12”.

Filippo Girardi e Kristian Cabras

Tra le Allieve podio tutto rosso Calvesi con titolo regionale per Eleonora Locatelli 20'20”, davanti a Chiara Lorenzi 21,'53” e Valentina Tesio 23'56”. Tra gli Allievi si è imposto Jerome Romano della Cogne con 16'03”, la seconda piazza è andata a Niccolò Beneforti della Calvesi 17'42”, terzo Niccolò Giovanetto del Pont St. Martin con 17'50”.

Il titolo regionale per la categoria Cadetti ha visto gli under 16 impegnati su di un solo giro del percorso. In campo femminile vittoria e titolo se l'è aggiudicata Silvia Gradizzi della Pol. S. Orso in 9'02”, con argento andato a Chiara Faure Ragani della Calvesi in 10'12” e bronzo per Margherita Facchini del St-Christophe che ha chiuso in 10'25”. A livello maschile la maglia di campione valdostano 2017 di cross è andata a Giacomo Coquillard con 8'15”, con Jean Xavier Villanese del Monterosa secondo con 8'50” e Gabriele Adorni della Calvesi terzo con 9'38”.

 

Per i Campionati di società, in sei gare almeno un club ha presentato tre iscritti, numero minimo per entrare in classifica. Guidano la classifica provvisoria; l'APD Pont St Martin per l'Assoluto maschile, la Cogne per l'Assoluto femminile e per la classifica Junior maschile mentre la Calvesi guida nelle categorie Juniores femminile, Allieve ed Allievi.

La formazione femminile Assoluta dell'Atletica Calvesi, grazie al piazzamento del 2016 nella fase nazionale, parteciperà di diritto a quella di quest'anno.

 

La seconda prova dei societari è in programma per domenica 12 febbraio.

File allegati:
- I risultati completi del Cross

Il via della prova di apertura dei regionali, il cross degli Assoluti


Condividi con
Seguici su: