A Roma anche le donne sulla 50km

12 Aprile 2016

Domenica 8 maggio sarà la prima volta in una rassegna internazionale in cui le donne parteciperanno ufficialmente alla prova sulla distanza più lunga della marcia

Ai prossimi Campionati Mondiali di marcia a squadre di Roma le donne potranno partecipare alla 50 chilometri. Sarà la rassegna iridata romana del 7 e 8 maggio dunque a far cadere l'ultimo muro, aprendo alle atlete l'unica specialità ancora riservata esclusivamente agli uomini.

La IAAF aveva modificato la regola 261 già nel Congresso di Pechino dell'agosto scorso: ora però la distanza è stata ufficialmente inserita in calendario, consentendo di fatto l'iscrizione delle atlete. La decisione dello IAAF Council ha effetto immediato e modifica direttamente il regolamento degli IAAF World Race Walking Team Championships di Roma, dove le donne marceranno la distanza più lunga del programma insieme agli uomini. I loro risultati avranno pari valore anche ai fini della classifica a squadre di quella che, fino a ieri, era la 50km maschile. Restano invariati il numero di atleti (7 iscritti, 5 alla partenza) indipendentemente dal genere. Nei prossimi eventi internazionali, non appena possibile, verrà introdotta una gara separata per le donne. La 50km iridata è in programma domenica 8 maggio alle 9:00. 

IL PROGRAMMA DI ROMA 2016 - Cinque le gare del programma, ciascuna delle quali decreterà il verdetto della classifica per team: sabato le due 10 km junior e le due 20 km senior, domenica la 50 km.

LE PAGINE IAAF DEDICATE ALLA MANIFESTAZIONE 



Condividi con
Seguici su: