A Rieti il Festival Europeo della Velocità Giovanile

28 Settembre 2018

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre in contemporanea ai Campionati Italiani Cadettisi svolge anche la nuova rassegna dedicata allo sprint U16 con in pista 25 Nazionali europee.

Manca una settimana e Rieti diventerà la capitale europea dell’atletica giovanile. Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre lo stadio Raul Guidobaldi sarà lo scenario della prima edizione del Festival Europeo della Velocità giovanile, una rassegna internazionale di Atletica Leggera che da coinvolgerà 25 nazioni da tutta Europa, in contemporanea con i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti. Le selezioni nazionali scenderanno in pista con i loro migliori giovani sprinter: hanno aderito, oltre all'Italia, Andorra, Armenia, Austria, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Israele, Lituania, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Portogallo, San Marino, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.

La tre giorni è organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera con il supporto della Regione Lazio. Il format è nuovo: ogni Nazionale schiera due atleti (un una donna e un uomo U16), che sfideranno i pari età prima nelle batterie (in agenda sabato 6 ottobre) e poi nelle finali di domenica, a cui accedono i migliori tempi di qualificazione.

Contemporaneamente, lo stadio Raul Guidobaldi ospita anche i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti: la più grande rassegna di Atletica Leggera Under 16 del nostro paese, giunta all’edizione numero 45, che attende su piste e pedane reatine le squadre di 21 rappresentative regionali. In palio ci sono 36 maglie tricolori individuali, ma soprattutto l’ambitissimo Trofeo per Regioni, che decreta la migliore rappresentativa regionale d’Italia.


Un anno fa, in Trentino, è stata la Lombardia ad alzare la coppa, ma grazie ai vivai di provincia (Rieti in primis) e al movimento nella capitale l’edizione in casa potrebbe portare la squadra del Lazio, in grande crescita negli ultimi anni, a un risultato di rilievo.

Venerdì alle 18.00 la tradizionale sfilata della rappresentative e l’accensione del braciere aprirà la manifestazione: testimonial d'eccezione l’azzurra della 4x400 Benedicta Chigbolu, romana adottata agonisticamente da Rieti.

Per il doppio evento a Rieti e in tutto il territorio sabino sono attesi circa 1500 persone: gli atleti-gara sono un migliaio, a cui si aggiungono allenatori, dirigenti, famiglie e supporter. Uno spettacolo nello spettacolo, che saprà accendere l’entusiasmo delle future stelle dell’Atletica Italiana. All’orizzonte quello che sarà il grande evento internazionale in calendario a Rieti nell’estate 2020: i Campionati Europei Under 18, di cui gli stessi cadetti saranno protagonisti.

TV E STREAMING: La manifestazione verrà trasmessa in differita su RaiSport. La due giorni di gare sarà visibile interamente in diretta streaming su www.atletica.tv.

FESTIVAL EUROPEO DELLA VELOCITA'
Rieti, 5-7 ottobre 2018
LE NAZIONI PARTECIPANTI

Andorra (AND)
Armenia (ARM)
Austria (AUT)
Bielorussia (BLR)
Bosnia ed Erzegovina (BIH)
Croazia (CRO)
Estonia (EST)
Francia (FRA)
Germania (GER)
Grecia (GRE)
Islanda (ISL)
Israele (ISR)
Italia (ITA)
Lituania (LTU)
Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (MKD)
Malta (MLT)
Moldavia (MDA)
Norvegia (NOR)
Portogallo (POR)
San Marino (SMR)
Repubblica Slovacca (SVK)
Slovenia (SLO)
Spagna (ESP)
Svezia (SWE)
Svizzera (SUI)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ORARIO/Timetable
- DISPOSITIVO TECNICO
- DISPOSITIVO ORGANIZZATIVO



Condividi con
Seguici su: