A Rieti Donato e sette olimpionici

06 Settembre 2012

Domenica 9 settembre al 42° meeting internazionale i campioni olimpici Chicherova, Adams, Savinova, Makhloufi, Lysenko, Pars, Antyuk. L'azzurro chiude la stagione nel triplo.

La grande atletica fa rotta su Rieti. Per la quarantaduesima volta. Il Meeting inserito nel circuito IAAF World Challenge si tiene stretto il suo prestigioso posto nel calendario della regina degli sport: domenica 9 settembre dalle 16.50, stadio Raul Guidobaldi. Diciotto le gare, 8 maschili e 10 femminili, in un evento che si sdoppia, riproponendo l’anticipo delle qualificazioni del lancio del martello alla giornata di sabato 8 settembre, dalle 16. Per l'occasione, lo Stadio "Raul Guidobaldi", la pista dei record, inaugurerà il nuovo manto azzurro, quello su cui, nel 2013, si disputeranno i Campionati Europei Juniores.

SETTE CAMPIONI OLIMPICI - Nel cast del meeting diretto da Sandro Giovannelli scintillano sette medaglie d'oro dei recenti Giochi Olimpici di Londra. Sulla pedana dell'alto femminile la stella più attesa è la russa Anna Chicherova, volata in cima al podio con 2,05. Per lei sarà la terza volta a Rieti: qui aveva vinto nel 2005 (1,96) piazzandosi seconda l’anno successivo con 1,91 dietro alla bulgara Veneva. Con il personale di 2,07 del 2011 la pluricampionessa di Yerevan è detentrice della terza migliore prestazione mondiale di sempre. Nel suo palmares l’oro di Daegu 2011 e altri due argenti iridati e, a livello indoor, due argenti e un bronzo ai mondiali e un titolo europeo. In pedana a Rieti troverà ad affrontarla, la connazionale Svetlana Shkolina, bronzo a Londra con 2,03.

Su un'altra pedana, quella del getto del peso, si presenta la neozelandese Valerie Adams che, a quasi 28 anni, ha collezionato in carriera tutto ciò che si poteva vincere: due volte campionessa olimpica (Pechino e Londra), del Commonwealth e iridata indoor. E' la vincitrice delle ultime tre edizioni dei Mondiali. Risultati che le consentono di inserirsi nel ristretto gruppo di atleti (8) che possono vantare titoli mondiali nelle categorie allievi, junior e senior di una specialità. Proprio in Corea, un anno fa, è arrivato il lancio del primato personale, oceanico e dei campionati: 21,24. La Adams a Rieti troverà una degna rivale: la russa Evgeniya Kolodko, argento ai Giochi con 20,48. 800 metri con la russa, campionessa mondiale e olimpica in carica, Mariya Savinova (PB 1:55.87). Nel 2011 è stata eletta atleta europea dell’anno e il suo palmares comprende anche il titolo continentale di Barcellona 2010, l’oro al mondiale indoor di Doha 2010 e il titolo europeo in sala di Torino 2009. Restando al mezzofondo, un altro olimpionico di Londra, sfilerà sul doppio giro di pista che, due anni fa, aveva portato David Rudisha al primato del mondo: l'oro dei 1500, l'algerino Taoufik Makhloufi. Arriva la campionessa di Londra 2012 anche sulle barriere dei 400hs dove è, appunto, attesa la russa Natalya Antyukh. Sabato 8 settembre, anteprima del meeting (ore 16) nel segno del lancio del martello con le qualificazioni della tappa finale dello IAAF Hammer Throw Challenge.

Presenti l’ungherese Krisztian Pars e la russa Tatyana Lysenko, medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Londra rispettivamente con le misure di 80,59 e 78,18 (record olimpico). Pars, che quest’anno ha festeggiato anche il titolo continentale ad Helsinki (79,72), conosce bene la pedana del martello reatina, a giudicare dalla vittoria conquistata nell’edizione del 2011, con 78,77. In pericolo il record del meeting appartenente a Koji Murofushi (82,62, datato 2007). Discorso identico per la Lysenko, protagonista nel Meeting numero 41 di un successo con tanto di primato dello stadio reatino (75,58), nell’anno che l’ha incoronata anche campionessa del mondo a Daegu (77,13).
 
AZZURRI, DONATO TRIPLO - Fabrizio Donato chiuderà, domenica a Rieti, il suo straordinario 2012, una stagione che, oltre alla medaglia di bronzo dell'Olimpiade, lo ha proclamato campione europeo ad Helsinki. Risulati che si sommano al quarto posto ai Mondiali Indoor di Istanbul. Per il 36enne triplista delle Fiamme Gialle, reduce dal bel successo in Diamond League a Zurigo sull'olimpionico Taylor, è la quarta partecipazione al meeting reatino. In pedana con lui il carabiniere Fabrizio Schembri. Tra gli altri azzurri, il martellista Nicola Vizzoni (Fiamme Gialle), ottavo a Londra, e il compagno di club Marco Lingua. Nei 100 metri non mancherà lo sprinter Simone Collio (Fiamme Gialle) con la promessa Gloria Hooper (Forestale) ai blocchi di partenza dell'analoga prova femminile. 400 metri con il tricolore assoluto indoor Marco Valentini (Studentesca CaRiRi) e lo junior Marco Lorenzi (Fiamme Gialle). Gare di mezzofondo con Abdellah Haidane (NA Fanfulla Lodigiana) e lo junior Mohad Abdikadar (Aeronautica) e, tra le donne, Margherita Magnani (Fiamme Gialle).

TV - Diretta dalle 16:40 alle 19 su Rai Sport  

File allegati:
- Il sito del meeting

Mariya Savinova (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: