A Ravenna i Tricolori di maratonina



Domenica 31 maggio ci sarà anche Stefano Baldini a Ravenna per il Campionato Italiano Assoluto di Mezza Maratona. Dopo il coro di migliaia di persone che ieri a Londra ha intonato per lui "Happy birthday to you", poco prima del via della "Bupa London 10.000" dove è poi giunto ottavo (29:40), il campione olimpico di Atene 2004 punta al quarto tricolore della 21 km. Lui che in carriera su questa distanza ha già vinto nel 1995, 1998 e 2001. La manifestazione, presentata ieri nel corso di una conferenza stampa, è organizzata dalla Maratona di Ravenna A.S.D., in collaborazione con il Comitato Società Podistiche Ravennati e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia e Comune di Ravenna. L’orario di partenza è stato fissato per le alle 9,15 (settore femminile) e 9,30 (maschile). L’anello - un percorso veloce - dove avrà teatro la sfida misura 5.270  metri e sarà da percorrere 4 volte, più un’appendice per l’arrivo dentro il locale pattinodromo. Da seguire anche la gara femminile. Scorrendo le iscrizioni compaiono, infatti, i nomi delle forestali Bruna Genovese e Deborah Toniolo, insieme a quello di Rosaria Console (Fiamme Gialle) e Fatna Maraoui (Esercito).

STRADA: I RISULTATI DEL WEEK-END
In tantissimi anche a Bari per la "Race for the Cure" che ha battuto entrambi i record delle due edizioni precedenti, con 8000 partecipanti complessivi e di oltre 500 "Donne in Rosa", le donne operate di tumore del seno, che si sono rese volutamente riconoscibili per infondere coraggio e ottimismo nei confronti di chi sta attraversando questo momento di difficoltà. A livello agonistico, al maschile si conferma Vito Sardella con Silvana Iania, prima tra le donne. Grazia Capurso, accolta da grande festeggiamenti al traguardo, è stata invece la prima tra le "Donne in rosa".

Corsa e divertimento alla prima edizione romana della "Deejay Ten", scattata domenica mattina da Piazza Santa Maria Liberatrice, nel cuore del Testaccio. Vittoria per Daniele Meucci (Esercito) in 31:20, grazie a una volata finale su Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova). Terzo l'inossidabile Angelo Carosi (Forestale) in 31:27. Ad aggiudicarsi la gara femminile è stata, invece, la cubana Yesnesi Santusti  (36:55) davanti a Ilaria Di Santo (Forestale - 37:00) e Paola Giacomozzi (Running Club Futura - 37:48).  

Più di 900 atleti hanno invaso le vie del centro storico di Monza sabato scorso per la seconda edizione della 10K Liberi di Correre, l’appassionante corsa su strada che ha visto nella 10K CHRONO la vittoria di Rached Amor tunisino della Pro Sesto Atletica in 31’05, nuovo record della manifestazione (precedente 31’25 di Migidio Bourifa vincitore nel 2008). Soltanto quinto Migidio Bourifa (una giornata no la sua) che ha chiuso la prova in 33'00. In campo femminile, invece, si è imposta senza alcun problema la portacolori delle Fiamme Oro Padova, Marzena Michalska in 36’27.  

Nella foto, la partenza di una delle precedenti edizioni della Maratona di Ravenna (foto organizzatori)

File allegati:
- Iscritti/Entries



Condividi con
Seguici su: