A Padova non ci si ferma mai!!!

Stagione provinciale e regionali già a metà strada

Si è appena concluso il 5° week end di gare al Palaindoor di Padova. Dopo quasi un mese dalla ripresa dell’attività agonistica possiamo ritenerci soddisfatti dal lavoro svolto finora. Una media di 40 giudici per ogni gara garantisce che il tutto si svolga nella maniera più ordinata e corretta possibile.

Come ogni anno l’impegno richiesto in questi due mesi di attività è intenso ma, per così dire, ormai ci “abbiamo fatto il callo”. Il Gruppo Giudici di Padova, essendo la provincia di riferimento del Palaindoor, ogni week end fa scendere in campo un considerevole numero di Giudici a completamento delle convocazioni regionali previste. Inoltre, le manifestazioni regionali indoor fungono da importante “banco di prova” per i corsisti regionali, sempre seguiti ed istruiti da vari tutor che si alternano durante le gare. A partire dal week end appena trascorso, a rotazione due di essi vengono inseriti nelle varie giurie come primi giudici.

L’attività però non si limita solamente alle gare regionali indoor. La provincia ha anche un calendario riservato alle categorie promozionali, ai Giochi Sportivi Studenteschi ed all’attività campestre.

ll 19 gennaio si è aperta la stagione indoor promozionale con una manifestazione riservata ai soli cadetti che si sono cimentati nelle gare di 60 e 60hs. In accordo con il settore tecnico provinciale, i giovani atleti hanno avuto modo di sperimentare il cosiddetto “doppio turno”, quindi batterie e finali nell’arco del pomeriggio. Iniziativa andata a buon fine, piaciuta sia agli atleti che ai tecnici.

Tutti sappiamo che “stagione invernale” fa pensare immediatamente a “corse campestri”. Ecco quindi che il 20 gennaio si è aperto anche il periodo dei cross, con la 1^ prova del C.d.S. di cross provinciale per tutte le categorie: dagli esordienti che si sono divertiti in una corsa di 400m per poi ricevere al collo una medaglia – ricordo, agli assoluti che con i loro 5km hanno dovuto faticare non poco per guadagnarsi il meritato riconoscimento. Supportati anche dall’utilizzo dei chip, i Giudici hanno svolto perfettamente il loro compito, senza problemi o contestazioni.

La stagione indoor provinciale è poi proseguita il 26 gennaio con il primo mini-triathlon indoor per la categoria ragazzi. Ben 73 ragazzi e 91 ragazze in poco più di 4 ore si sono cimentati nelle 3 fatiche previste: 30m – salto in alto – lancio della palla medica. Ormai diventata tradizione consolidata, questa manifestazione si ripeterà il prossimo 9 febbraio.

Ultima manifestazione di gennaio gestita dal GGG di Padova è stata la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre. La mattina si sono svolte le gare per le categorie ragazzi/e e cadetti/e, mentre il pomeriggio si sono fronteggiati allievi/e e juniores m/f. 17 i Giudici che si sono alternati tra mattina e pomeriggio: alcune colonne portanti del GGG padovano sono state affiancate da nuove leve che da poco hanno iniziato la loro attività.

La stagione regionale indoor terminerà il week end 23/24 febbraio con il Campionato Regionale Indoor cadetti/e mentre quella provinciale vedrà la sua fine il 16 marzo con la 3^ prova del C.d.S. provinciale di cross, nella suggestiva cornice della Villa Bembiana ad Abano Terme.

 

Il Fiduciario Provinciale GGG

Niccolò Rettore


I Giudici regionali pronti per il contagiri IAAF


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate