A Osimo si gioca con "L'atletica va a scuola"




 

Assunta Legnante fa lo sprint. E' successo anche questo ad Osimo (AN) per la prima delle manifestazioni conclusive del progetto nazionale della FIDAL "L'atletica va a scuola", realizzato in collaborazione con Kinder+Sport. E così sabato mattina sul prato e sulla pista del campo scuola della Vescovara l'Atletica Osimo, grazie anche ad una fantastica giornata di sole, ha messo in piedi un'autentica festa dello sport per gli oltre 300 alunni dei tre Istituti Comprensivi locali "Caio G.Cesare", "Bruno da Osimo" e "F.lli Trillini".

Un vero e proprio parco giochi all'aperto dove si è corso, saltato, lanciato, con la campionessa azzurra del getto del peso Assunta Legnante presente in qualità di testimonial. La lanciatrice dell'Italgest - partenopea, ma ormai a tutti gli effetti marchigiana (ha da poco preso la residenza ad Ascoli Piceno, dove già vive da diversi anni) - è stata accolta da un'onda di applausi mentre si è cimentata, appunto, in un'insolita performance da velocista correndo, con tanto di una speciale fiaccola, l'ultima frazione della staffetta che simbolicamente ha aperto la manifestazione. Da qui in poi è stato un susseguirsi di giochi tra urla d'entusiasmo e d'incitamento.

Organizzati in dieci gruppi e coordinati da insegnanti e istruttori, i ragazzi si sono potuti mettere giocosamente alla prova in piccole gare di velocità e ostacoli, cimentarsi in percorsi di destrezza, saltare in lungo e lanciare il vortex. E proprio qui questi giovanissimi miniatleti sono rimasti tutti a bocca aperta quando anche "Assuntina" si è divertita a lanciare questo piccolo attrezzo di plastica e spugna facendolo decollare con un sibilo che l'ha fatto arrivare lontanissimo. Alla fine quasi non volevano più smettere, anzi qualcuno avrebbe volentieri ricominciato tutto da capo.

Una bella soddisfazione e il migliore dei finali dopo un anno scolastico in cui l'Atletica Osimo ha messo a disposizione delle tre Scuole  degli istruttori che hanno fatto lezione, per due volte al mese, in tutte le classi coadiuvati dagli insegnanti di Educazione Motoria. Le prossime tappe de "L'Atletica va a scuola" a Villanova D'Asti, Genova, Bassano Del Grappa, Siena, Foggia, Civitacastellana, Bologna, Messina, Trentola Ducenta.

Alessio Giovannini


RISULTATI

 

Assunta Legnante a Osimo per

Nelle foto, alcuni momenti della manifestazione "L'atletica va a scuola" al campo della Vescovara di Osimo
(Benedetto Di Russo per FIDAL) 



Condividi con
Seguici su: