A Maurizio Damilano il Collare d'Oro, massima onorificenza sportiva del CONI



Roma (RM) 15 dicembre. Questa mattina presso la Sala delle Armi del Foro Italico a Roma si è svolta la cerimonia di consegna delle più alte onorificenze sportive: Collari d’Oro, Stella al Merito Sportivo e Palma d’Oro al merito tecnico. E proprio con il Collare d’Oro è stato premiato Maurizio Damilano, oro olimpico a Mosca 1980 sui 20km di marcia, presidente in carica di Fidal Piemonte: a consegnare l’alta onorificenza il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che hanno salutato campioni di tutte le età e di tutte le epoche, capaci di scrivere la storia, l’espressione più nitida di un movimento che rappresenta la quinta forza del medagliere olimpico di tutti i tempi, tra edizioni estive e invernali. Tra i presenti in sala e premiati vi erano infatti i fuoriclasse iridati del 2015 e gli olimpionici azzurri, dal 1948 al 1994, una carrellata emozionante di ricordi e trionfi.

Le celebrazioni per il campione olimpico di Scarnafigi sono poi continuate sulla Walk of Fame, il pavimento lastricato di mattonelle celebrative che da Viale delle Olimpiadi arriva fino allo Stadio Olimpico, con l’inaugurazione della stella a lui dedicata.

All’evento, aperto dal saluto del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, hanno partecipato anche il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, i membri di Giunta CONI, Valentina Turisini e Fiona May, oltre a una significativa rappresentanza di Presidenti Federali e dei vari organismi del mondo sportivo. Presenti anche Giorgio Armani, Gianni Letta e Massimo Moratti a cui è stato consegnato il Collare d’Oro come riconoscimento assegnato alle personalità particolarmente impegnate nel mondo dello sport.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: