A L’Aquila la gioia degli Studenteschi

28 Maggio 2014

Partono i Campionati Italiani Studenteschi: la nuova pista ricostruita dove sorgeva la più grande tendopoli per i terremotati è invasa da quasi 1500 ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado

Sono iniziati a L’Aquila i Campionati Italiani Studenteschi 2014 dedicati agli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado.  Sono in quasi 1500 nell’impianto ‘Isaia Di Cesare’, una pista azzurra a otto corsie appena inaugurata che sorge al posto di quella che dopo il devastante terremoto del 6 aprile 2009 diventò la sede della più grande tendopoli aquilana. Un’edizione simbolica, questa degli Studenteschi 2014, che a cinque anni dal dramma vede sfidarsi per i titoli nazionali 1493 atleti fra cui 187 con disabilità, in corsa per i titoli nazionali individuali e a squadre nelle due categorie cadetti (nati nel 2000 e 2001) e allievi (nati dal 1997 al 1999). Sotto lo sguardo di Carlo Vittori, storico allenatore di Pietro Mennea, nelle qualificazioni si distinguono soprattutto le ragazze dei 100hs, con Sara Spadoni (Carlo Jucci Rieti) a 14.56 (-1.8 di vento, ma corre in 14.49 in batteria) e Camilla Rossi (IIS Gallarate) a 14.44 (+1.9). Sui 110 ostacoli il più veloce è invece Thomas Schifferegger con 14.33 (-0.7). Nei 100 femminili c’è una grande favorita e gioca in casa: Ludovica Clementini, dell’IIS Domenico Cotugno L'Aquila, con 12.16 (-1.1) mette quasi tre decimi tra sé e le altre. Il pomeriggio abruzzese regala anche i primi titoli, nel peso Allieve: Valeria Dal Ponte (Scotton Breganze) si aggiudica quello della categoria DIRa mentre Giorgia Satta (Benedetto Croce Oristano) è la campionessa HFD. La rassegna è organizzata da FIDALMIUR e CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ed il supporto di Kinder+Sport.

È il colpo di pistola della partenza degli 80 ostacoli cadette a dare il via agonistico dell’edizione 2014 dei Campionati Italiani Studenteschi, Finale dedicata agli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado in scena oggi mercoledì 28 e domani giovedì 29 maggio. A ospitare la rassegna e i 1500 ragazzi coinvolti è L’Aquila, la città cinque anni fa martoriata dal sisma che la notte fra il 5 e il 6 aprile causò 309 morti circa 70 mila sfollati a L’Aquila e negli altri 56 comuni del cratere. L’impianto, una pista azzurra a otto corsie nuova di zecca, è stato ricostruito al posto di quello che dopo il devastante terremoto diventò la sede della più grande tendopoli aquilana, centro d’accoglienza per migliaia di persone. Un’edizione simbolica, questa degli Studenteschi 2014, che a cinque anni dal dramma – e dopo i Tricolore di corsa campestre nel 2013 -  porta qui la gioia e la spensieratezza dei tanti partecipanti alla rassegna tricolore. Sono in tanti al campo sportivo ‘Isaia Di Cesare’, dedicato allo sportivo aquilano e inaugurato pochi giorni fa alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò e di quello della FIDAL Alfio Giomi.

1493 quelli iscritti fra cui 187 atleti con disabilità, in corsa per i titoli nazionali individuali e squadre nelle due categorie cadetti (nati nel 2000 e 2001) e allievi (nati dal 1997 al 1999). 

LA CERIMONIA D’INAUGURAZIONE - Intanto la manifestazione, organizzata da FIDALMIUR e CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ed il supporto di Kinder+Sport, ha celebrato la cerimonia d'apertura ieri in Piazza Duomo: a portare la fiaccola, due tedofori d'eccezione, i due campioni Olimpionici Sara Simeoni e Stefano Baldini, festeggiati calorosamente dalle 19 delegazioni regionali in sfilata e dagli alunni delle scuole elementari, i quali si sono anche sfidati in una corsa nel centro città, issando poi lo striscione "L'Aquila vola... Con noi". Durante la cerimonia sono intervenuti, oltre al vicepresidente della FIDAL Vincenzo Parrinello e quello del CIP Sandrino Porru, anche il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il presidente della regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, il presidente regionale del CONI regionale Enzo Imbastaro e il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo Ernesto Pellecchia

LE GARE DELLA MATTINA  – La mattinata, caratterizzata da un vento capriccioso, si avvia con le batterie di velocità e ostacoli in parallelo alle qualificazioni per l’alto e peso cadetti e cadette, lungo allievi e disco allieve. C'è anche uno spettatore d'eccezione, il prof. Carlo Vittori, storico allenatore di Pietro Menna applauditissimo da una tribuna partecipe e piena fino all'ultimo seggiolino. Forse anche per questo i velocisti ci tengono a ben comportarsi: Gianluca Basso (Boscardin Vicenza) vince la prima batteria in 11.10 (+0.7), con Antonio Manfredi (Marconi Parma) a spuntarla nell’ultima in 11.16 (+1.1) e Alessandro Albanese (Rosatelli Rieti) a ottenere il terzo tempo complessivo con 11.17 (+2.1). Al femminile, almeno in batteria, c’è una sola primadonna, ancora più applaudita perché gioca in casa: Ludovica Clementini, dell’IIS Domenico Cotugno L'Aquila, con 12.16 (-1.1) mette quasi tre decimi tra se e le altre. Sui 100hs allieve le giovani atlete sembrano giocare ancora a carte coperte, anche se già su crono di grande rilievo per la categoria: la più veloce in batteria è Camilla Rossi (IIS Gallarate) con il crono di 14.49 (+0.9) davanti a Sara Spadoni (Carlo Jucci Rieti) a 14.80 (-1.0). L’azzurrina dei 400 ostacoli dei mondiali allievi di Donetsk Rebecca Sartori fa segnare il terzo tempo, 14.83 (+0.9) mentre Alessandra Realdon (Liceo Carducci Bolzano), lo scorso ottobre diventata la seconda cadetta di sempre negli 80 ostacoli in occasione della vittoria del Criterium di categoria a Jesolo, oggi è quinta in 14.96 (+0.9). Sui 110 ostacoli dei pari età è invece Thomas Schifferegger il migliore, di almeno un paio di decimi, 14.33 (-0.7) su Loris Manojlovic (Montani Fermo) a 14.57 (-1.5). Negli 80 piani la cadetta più veloce è Martina Cusumano (Giovanni XXIII Terrasini) con 10.11 (-1.5) davanti alla figlia d’arte Elisabetta Vandi (Dante Alighieri Pesaro) con 10.20 (-1.2). Simone Sirello (Albisole Albisola Sup) con 13 metri esatti e Clelia D’Agostini (Istituto Comprensivo Sanremo) con 11,10 guidano le classifiche cadetti del peso dopo le qualificazioni, in vista di una finale che si annuncia combattuta in entrambe le categorie. Nel disco Allieve invece spicca un nome su tutti, Elena Varriale (Gramsci-Keynes Prato) che supera la fettuccia dei 40 metri con 40,14.

Passando ai salti, 1,60 è la misura necessaria ad entrare nella finale dell’alto cadetti, 1,43 per le cadette.  

LE GARE DEL POMERIGGIO -Nel pomeriggio vanno in pedana gli specialisti del lungo, delineando una lotta combattuta soprattutto per il titolo Allieve: in qualificazione la più brava è Gloria Gollin (Remondini Bassano) ma ci sono nove atlete in 30 centimetri. La vicentina salta a 5,53 (-1.8) con Claudia Cassano (Socrate Bari) a 5,46 (-0.5) e Vittoria Giusto (Boselli Alberti Savoia) a 5,46 (+2.4). Fra gli Allievi quello ad andare più lontano è Gabriele Cilà (Alessandro Volta Reggio Calabria) con la misura di 6,67 (-2.1) davanti al campione italiano di prove multiple indoor Francesco Lama (Alberghetti Imola) che atterra a 6,57 (-0.6). Appuntamento domani alle 10.00 per la finale.  I 100hs sembrano preannunciare un duello ad alta velocità per l’oro femminile animato da Sara Spadoni (Carlo Jucci Rieti) e Camilla Rossi (IIS Gallarate): in semifinale è più veloce la seconda in 14.44 (+1.9) con Spadoni a 14.56 (-1.8). Intanto il pomeriggio aquilano regala i primi titoli, nel peso: Valeria Dal Ponte (Scotton Breganze) si aggiudica quello della categoria DIRa Allieve con 5,35 mentre Giorgia Satta (Benedetto Croce Oristano) vince quello HFD Allieve con 5,83, Marco Mancini vince i 1000 allievi DIRa in 3:05.88. 1000 cadetti: in qualificazione sono in otto scendere sotto i tre minuti. La batteria più veloce è la seconda, con Werner Orsingher (Istituto Comprensivo Borgo Valsugana) vincitore in 2:54.9 davanti a Matteo Sala (Ferraris Modena) a 2:55.1 e Andrea Tatafiore (Giovanni Verga Napoli) a 2:55.6. Nella gara femminile la Tricolore di cross in carica Nadia Battocletti (Istituto Comprensivo Fondo) sceglie di rompere gli indugi da subito e chiude in 3:12.56. Adotta la strategia opposta invece l'Allieva - e primatista italiana di categoria - Marta Zenoni (Mascheroni Bergamo) che tiene le marce basse sino ai 300 metri finali per poi andarsene in progressione (3:20.84).

RISULTATI/Results

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it 

Giochi Sportivi Studenteschi - Finale Nazionale Istituti 1° e 2° grado
L’Aquila, 28 e 29 maggio 2014
I CAMPIONI ITALIANI STUDENTESCHI (prima giornata)

CIP ALLIEVI
1000 DIRa: Marco Mancini (Da Vinci-Di Giorgio Lanciano)
1000 DIRb: Nicola Masia (Arte Contini Oristano)
1000 HFD: Simone Grattapaglia (Dal Masso Pianezza)
1000 HS: Andrea Dalle Piane (Liceo Pertini Genova)
Lungo DIRa: Angelo Cillo (IIS Lombardi Airola)
Lungo DIRb: Davide FADDA (Istituto Commerciale Sassari)
Lungo HS: Salvatore GERVASIO (IISS L.Einaudi Foggia)
Peso DIRa: Kaiss Majri (IIS G. Marconi Vittoria RG)
Peso DIRb: Simone Garbin (Arte Contini Oristano)
Peso HFC: Andrea Azzarito (Liceo Pertini Genova)
Peso HFD: Marco Pentagoni (IIS Lagrangia Vercelli)
Peso NV: Luca Pauletti (Isis Il Tagliamento Spilimbergo)

CIP ALLIEVE 
1000 DIRa: Giovanna D’Avanzo (Colasanto Andria)
1000 DIRb: Melissa Guastella (Marconi Vittoria)
1000 NV: Sara Coccio (Ist. Liceo Margh. Di Castelvi Sassari)
Peso DIRa: Valeria Dal Ponte (Scotton Breganze)
Peso HFD: Giorgia Satta (Benedetto Croce Oristano)
Vortex DIRa: Aurora Gaspari (Istituto Comprensivo N° 1 Chieti)
Vortex DIRb: Laura Sorrenti (IC L.Chitti Cittanova)
Vortex HFC: Arianna Palmieri (IC Miramare Rimini)
Vortex HFD: Viviana Cuscino (ICS Florio-San Lorenzo Palermo)
Vortex NV: Alessandro Rusconi (Giovanni Verga Napoli)

CIP CADETTI
Vortex DIRa: Alessandro Salaris (ICS n°2 Bellini Oristano)
Vortex HFC: Aldo Rinetti (ICS n°2 Bellini Oristano)
Vortex HFD: Luca Morisi (Borgonuovo Sasso Marconi)
Vortex HS: Simone Cossu (Gramsci Rodari Sestu)
Vortex NV: Alessandro Rusconi (Giovanni Verga Napoli)

CIP CADETTE 
Vortex DIRa: Aurora CìGaspari (Comprensivo n°1 Chieti)
Vortex DIRb: Laura Sorrenti (Chitti Cittanova)
Vortex HFC: Arianna Palmieri (Miramare Rimini)
Vortex HFD: Viviana Cuscino (Florio San Lorenzo Palermo)
Vortex HS: Rossella Monti (Istituto Comprensivo Cossato)
Vortex NV: Francesca Zola (Carmine Soro Delitala Irgoli)

File allegati:
- ORARIO/Timetable


Condividi con
Seguici su: