A Lignano il via agli Studenteschi



Avranno certamente un sapore particolare, i Giochi Sportivi Studenteschi la cui finale nazionale per studenti di 2. grado si disputa da martedì a giovedì a Lignano Sabbiadoro. Intanto perché rappresenta la summa dell'attività svolta a scuola in tutta Italia, dalla quale sono usciti 155 istituti maschili per un totale di 308 atleti e 145 femminili con 310 studentesse/atlete; poi perché la rassegna friulana costituirà per molti un gustoso antipasto dei prossimi Campionati Italiani Allievi che si svolgeranno nel primo lungo weekend di ottobre a Rieti.

Tra i tanti partecipanti non potranno naturalmente mancare studenti che fanno dell'atletica una propria ragione di vita e che hanno già dimostrato talento (parola quanto mai appropriata...). Facciamo ad esempio riferimento a Danesini nei 1000 e a Secci nel peso, atleti che si sono aggiudicati la finale dei Societari nello scorso giugno e che a Lignano vogliono iniziare la rincorsa verso il titolo nazionale. Le possibilità ci sono tutte, ma attenzione perché la rassegna lignanese potrebbe anche proporre nomi nuovi che poi a Rieti verranno sottoposti a un nuovo esame.

Il programma di gare di Lignano Sabbiadoro è ridotto rispetto a quello delle normali competizioni per allievi: sia in campo maschile che femminile si gareggia su 100, 300 e 1000 metri, sui 110hs (100hs per le donne), lungo, alto, peso e disco. Ma la grande quantità d'iscrizioni rende necessaria per ogni prova l'articolazione in qualificazioni e finale, quindi in tre giorni di gare.

Nella foto: una fase delle finali dello scorso anno (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: