A Lanzada i giovani della montagna

15 Giugno 2018

Sabato 16 giugno la 13esima edizione della WMRA International Youth Cup con il pinerolese Giacomo Bruno. Il Piemonte tra i favoriti del Trofeo Cadetti per Regioni.

Per la settima volta in Italia, per la prima volta in Lombardia. La 13esima edizione della WMRA International Youth Cup, la più importante competizione di corsa in montagna al mondo in chiave under 18, si svolgerà sabato 16 giugno a Lanzada (Sondrio), in Valmalenco. Si correrà su un tracciato collaudato di 2 km da percorrere due volte per una distanza complessiva di 4300 metri e un dislivello di 290 metri: il via verrà dato dal centro di Lanzada, poi si salirà verso l’Alpeggio Ponte prima della picchiata verso la base di partenza. Al via 99 atleti in rappresentanza di 15 Paesi. Antipasto decisamente ricco della rassegna sarà il Campionato Italiano per Regioni Cadetti con 62 atleti della categoria under 16 complessivamente impegnati.

Nella WMRA Youth Cup sarà impegnato il piemontese Giacomo Bruno (Atl. Pinerolo), terzo ai tricolori allievi di Vezza d’Oglio a soli 6 secondi dalla medaglia d’argento.

Nel campionato italiano per Regioni Cadetti, il Piemonte schiera, al maschile, il primo e il secondo del campionato italiano cadetti di cross, vale a dire Teshale Zanchetta (Vittorio Alfieri Asti) ed Elia Mattio (Pod. Valle Varaita); terzo atleta convocato Simone Giolitti (Pod. Valle Varaita). Al via come individualista Girma Lombardo (Vittorio Alfieri Asti) che, con Zanchetta, si è laureato per il secondo anno consecutivo campione italiano di staffetta di corsa in montagna ad Arco di Trento. In quell'occasione sul secondo gradino del podio tricolore salirono Mattio e Giolitti. Il Piemonte si presenta dunque al maschile tra le squadre favorite.

Al femminile vestiranno la maglia regionale Noemi Bogiatto (Atl. Saluzzo), medaglia d'argento ai tricolori individuali di corsa in montagna di Vezza d'Oglio a inizio maggio; con lei Matilde Bagnus (Pod. Valle Varaita), che ai campionati individuali fu quarta, e Fabiana Valente (GS Pomaretto 80).

ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: