A Gubbio la Sardegna del Cross alla conquista di un titolo.

10 Marzo 2017

2.500 atleti e 299 Società si disputeranno questo fine settimana tutti i titoli disponibili del Cross Nazionale.

di Sardegna

(guidolai) - Sarà la “Città di Pietra” o Città dei Balestrieri cosi come viene conosciuta Gubbio, cittadina che sorge sulle pendici del Monte Ingino che  affonda le sue radici  nella cultura e nella civiltà umbra come documentano le “Tavole Eugubine” custodite  nel Palazzo Consoli. Parlare di Gubbio è parlare di una delle più belle città costruite in  stile Medievale che rappresenta il perfetto connubio tra storia, folklore e bellezze naturali. Molto famosa la Festa dei Ceri che anima le numerose botteghe di artigiani presenti nei caratteristici vicoli e stradine del Centro Storico, famose per la lavorazione della ceramica e del ferro battuto. Poi come non ricordare la storia di San Francesco d’Assisi e di “Fratello Lupo” che ci riporta nella cittadina umbra vicina alla città del Santo Patrono Italiano. Ed è proprio nella Cittadina Eugubina che sabato 11 marzo alle ore 18.30 nella Piazza Grande a ridosso di Palazzo Consoli verrà dato il via a questo evento di Cross concentrato nel titolo "Festival del Cross" ma che  sarà valido come Campionati Italiani di Corsa Campestre a Staffetta Assoluti e Master, Campionati Italiani Individuali e di Società Ass/Pro/Jun/All (validi come 1^ Prova del CDS Assoluto di Corsa) e Campionati Italiani Individuali e per Regioni di corsa campestre Cadetti e Cadette. Sono 64 gli atleti sardi iscritti a partecipare ai vari campionati. Vediamoli nei particolari. Sabato 11 marzo alle ore 14.15 si correranno le staffette nel circuito disegnato nel Parco "Teatro Romano" location dedicata all’intero evento crossistico.

Tra queste la Sardegna è presente nella gara StaffCrossKm.2+2+3+3+ categoria SF45 con l'ASD Sulcis Carbonia che si presenta alla partenza con le sorelle Bernardini (Patrizia e Cristina), Gabriella Tidu e Paola Pastorini. Alle 15.15 partiranno le staffette maschili che vedono nella gara StaffCrossKm 2+2+3+3+ SM40 l'Atletica Olbia con Gian Luca Derosas, Marcello Deiana, Iary Piccinnu,  Walter Molino. Sempre sabato alle ore 18.30 è prevista sia la cerimonia di apertura dei Campionati che la premiazione delle gare Master a staffette precedentente svolte. Domenica 12 si inizia alle 09.45 con la gara dei Campionati Italiani Individuali e per Regioni relativi alla categoria Cadette e Cadetti. Le Cadette Sarde che scenderanno al Parco Romano per rappresentare la Sardegna al Campionato Italiano per Regioni correranno su un circuito di 2 Km e sono: con Gaia Pispisa (Atl Gonnesa),Serra Francesca (Atletica Selargius),Frongia Michela (Atl Valeria), Silvia Setzu (Pol Serramanna) e Lucia Mette (SS Alasport). Concorreranno per il titolo individuale Cadette (oltre agli atleti  rappresentanti della Regione) anche Annalisa Mingozzi (Atl 4 Mori), Carlotta Desortes (Civitas Olbia), Adriana Caterina Agus (Civitas Olbia), Rachele Iodice (Atl. Valeria). Alle 10.05 sui 2.5 Km saranno chiamati in gara i Cadetti. La Sardegna è rappresentata da Francesco Mei (GS Olbia), Andrea Cocco (Fiamma Macomer), Simone Palmas e Jyothish Frongia (Atl Serramanna), Francesco Sanna (Guerrieri del Pavone). Correranno per il titolo individuale (oltre agli atleti  rappresentanti della Regione) anche Matteo Collu (Atl 4 Mori), Alessandro Canu e Gabriele Manca (i Guerrieri del Pavone), Lorenzo Devilla (Atl Ploaghe) e Alessandro Piras (Atl Serramanna). Vediamo la Categoria Promesse e Senior Maschili e Femminili che partiranno alle ore 10.25 e che concorreranno sia per il titolo di Società che per quello Individuale.

La Sardegna presenta per i societari e Individuali l'ASD Sulcis Carbonia con Cristina Bernardini, Paola Pastorini, Gabriella Tidu, Patrizia Bernardini e Marta Hodoier. L'Atletica Edoardo Sanna di Elmas schiera la sua formazione migliore composta dalla plurivincitrice del Cross Sardo Elsa Farris che sarà supportata da Monica Alberti e Laura Secci. Correranno per il solo titolo Individuale Elisa Pintori (Atl Serramanna), Rita Alice Cocco (Cus Sassari), Muriel Manca (Atl Guspini) Giulia Andreozzi (Cagliari Marathon Club). La categoria Maschile partirà alle ore 11.15 e vedrà i migliori specialisti sardi del cross schierarsi con le proprie società per conquistarsi un titolo sia societario che individuale sui 10 km del circuito. La Cagliari Marathon Club presenta Said Boudalia, Abdelkader Oualid, Alviero Atzeni e Michele Merenda. La Cagliari Atletica Leggera presenta Stefano Floris, Orrù Giovanni Andrea, Francesco Mudu, Andrea Culeddu e Matteo Tolis. Correrà solo per l'individuale Gabriele Motzo (Esperia). Alle 12.15 sui 4 Km del circuito di gara si presenterà la categoria  Allieve che correrà sia per il Cds che per l'individuale. Per il societario la Sardegna è presente con l'Atletica Guspini che presenta alla partenza Chiara Usai, Sophia Johanna Scanu e Sara Murgia. Correranno invece solo per l'individuale Elena Niemen (Atl. Valeria), Sonia Melis (Fiamma Macomer) e Virginia Medda (Atl.Dolianova). In campo Maschile, i Cadetti affronteranno un circuito di 5 Km e correranno per il Societario e Individuale con l'Atletica San Gavino che presenta Francesco Podda, Federico Ortu e Ithocor Meloni. Solo per l'individuale correranno Riccardo Zaottini (Atl Valeria), Nelber Puddu (Atl Selargius) Francesco Perinu (Runners Sassari) Emanuele Liperi (Atl Ploaghe) e Mauro Battino (Ichnos Sassari). Nella Categoria Juniores Femminili non è presente nessuna atleta sarda. Alle 13.45 partirà la gara della Categoria Juniores Maschili. Nessuna società concorrerà per il titolo mentre a livello individuale partiranno Gabriele Tocco (Atl Legg.P.Torres), Abdelwahed Barzhzaoui (Atletica Selargius), Nicola Paddeu (Amatori Nuoro) e Simone Pulina (Runner Sassari).




Condividi con
Seguici su: