A Bressanone, ok soprattutto i lanciatori



Vento forte - talvolta pure troppo - a Bressanone per la prima giornata dei Campionati Regionali Junior e Promesse. Primati personali nel martello per Noa Ndimurwanko e per Giacomo Bona nel disco

Il personaggio da copertina della prima giornata del campionato regionale Juniores e Promesse, andata in scena sabato pomeriggio nella cornice della Raiffeisen Arena di Bressanone, è senza dubbio la martellista levicense Noa Ndimurwanko. La portacolori del Gs Valsugana Trentino è infatti riuscita a centrare il successo nella gara, ma soprattutto a staccare un perentorio 52,73 che vale (nuovamente) il primato personale, in questa sua prima stagione da "grande" dopo l'aver vestito l'azzurro nei mondiali under 18 di Donetsk dello scorso anno. La giovane valsuganotta ha saputo piazzare ben tre lanci oltre la fettuccia dei 50 metri, piazzando l'acuto più pregevole proprio all'ultimo turno; alle sue spalle, buono il 50,70 della pinetana compagna di squadra Elisabetta Broseghini.

 

Dal martello al disco, perchè anche questa pedana ha saputo fornire importanti indicazioni, su tutte il 47,27 (disco allievi, da 1,5kg) che ha consentito all'allievo di Mori Giacomo Bona (Lagarina Crus Team) di migliorarsi sensibilmente ed affacciarsi così tra i migliori under 18 d'Italia. Ad imitare il giovane gialloblù ci ha pensato tra gli junior il compagno di colori Alberto Chiusole (47,17 con il disco da 1,750kg) e tra i senior l'altro roveretano Daniele Traficante (Us Quercia Trentingrana, 45,36 con l'attrezzo da 2kg),

 

In pista si segnalano invece soprattutto i 400 metri, vinti al maschile dall'arcense Gabriele Prandi (Atletica Alto Garda e Ledro, 50"66)  e al femminile dalla junior bolzanina Petra Nardelli che con 57"73 si è lasciata alle spalle la borghigiana Silvia Galvan (Gs Valsugana Trentino, riaffacciatasi sotto il minuto con 59"96) e l'under 20 roveretana Caterina Mongillo (Us Quercia Trentingrana), ormai stabilmente sul piede dei 60' (1'00"25) ed attesa quanto prima a sua volta a infrangere "il muro". Nella velocità pura non poteva mancare il sigillo della bolzanina Julia Viktoria Calliari (12"11 con vento abbondantemente favorevole) ma per la consultazione integrale dei risultati si rimanda al seguente link:

 

- Bressanone, Campionati Regionali Juniores e Promesse - prima giornata

 

Il quadro dei campionati regionali Juniores e Promesse si completerà a Cles mercoledì 28 maggio con il consueto Meeting Dallavo.

 

 

 



Condividi con
Seguici su: