9° Trofeo "Sandro Calvesi - Sprint & Hurdles" - Meeting internazionale giovanile



Domenica 1° luglio 2012, nel campo sportivo di Saint-Christophe, si disputerà il 9° Trofeo Sandro Calvesi, manifestazione internazionale giovanile di Atletica Leggera.

Il Meeting è inserito nel circuito internazionale EAP (Europe Athlétisme Promotion) e, con la formula “Sprint & Hurdles”, prevede tutte le gare maschili e femminili di velocità e di corsa ad ostacoli per tutte le categorie giovanili: esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, juniores e promesse.

E' stata inserita, a richiesta, una gara a inviti di 200m di grande livello.

Il Meeting Sandro Calvesi è uno degli appuntamenti più importanti in Italia per l’Atletica giovanile e costituisce ormai un appuntamento fisso per numerosissime società provenienti da tutta Italia, Sardegna e Sicilia comprese. Dal 2011 è entrato a far parte del prestigioso circuito internazionale EAP ed è aperto a tutti gli atleti giovani d’Europa.

In attesa dell’ultimazione della nuova tribuna per il pubblico del Campo Tesolin, è ospitato nella bella pista realizzata recentemente a Saint-Christophe. La manifestazione ha contributo e patrocinio del Comune di Aosta, della Regione e del Casinò de la Vallée. La dotazione di premi in natura è arricchita dall’intervento di sponsor dell’Atletica Calvesi tra i quali Heineken di Pollein, l’Arca Assicurazioni di Aosta, BCC Valdostana, Alma e Omal SpA di Brescia, Syprem di Ciriè. Oltre al Trofeo Sandro Calvesi saranno assegnati Trofei in memoria di Marco Acerbi, Franco Assale, Attilio Jacquemet, Nicola Placanica, Giorgio Sartori e Bruno Vuillermoz.

Si apriranno le danze alle 10.45 con la kermesse dei piccoli super-eroi, mini atleti dai tre ai cinque anni, e alle 11.00 con le gare delle tre categorie esordienti. Alle ore 13.00 avranno inizio le gare di tutte le altre categorie.

Tra gli esordienti e i più grandi è stata inserita, su richiesta della Fidal nazionale, una gara nazionale di 3 km di marcia giovanile, alla quale la Federazione stessa ha iscritto tutti i migliori giovani marciatori, già presenti in Valle per il raduno tecnico giovanile.

Nelle edizioni passate sono stati realizzati diversi primati nazionali e grandi prestazioni di categoria, tra cui quello di Perini sui 200m ad ostacoli. Proprio nel Calvesi lo scorso anno Manuela Gentili staccò il biglietto di partecipazione ai mondiali di Daegu. Nelle ultime edizioni recenti hanno fatto spicco le performance del nostro Jacopo Spanò, quest’anno già campione italiano indoor allievi sui 60m, che guiderà la nutrita pattuglia degli atleti dell’Atletica Sandro Calvesi: Gabriele Moris, recente finalista nei nazionali di prove multiple, Federico Deligios (2.05m nel salto in alto), Simone Vinci, Mattia Rodà Savoini, André Comé, Jean Paul Perret. Nel settore femminile saranno in pista l’ostacolista-velocista Eleonora Marchiando, Chiara Sammaritani (migliore velocista valdostana in assoluto quest’anno), Fabiana Deligios negli ostacoli, Arianna Impérial nella velocità, Emma Paillex nel salto in alto, e tra le più giovani Charlotte Siani e Martina Mladenic e tutte le loro compagne, che si contendono il vertice regionale della loro categoria negli ostacoli e nella velocità.

Il Meeting completa le iniziative che ogni anno l’Atletica Sandro Calvesi realizza per i giovani ed è l’unica opportunità offerta a tutti gli atleti valdostani dagli esordienti alle promesse di misurarsi in una grande competizione con tutti i migliori atleti italiani della loro età.



Condividi con
Seguici su: