6 posto in finale per Elisa Cusma, atleta della nostra regione



6° posto per Elisa Cusma nella finale degli 800 metri ai Campionati Mondiali di Berlino. E’ un piazzamento che penso tutti avrebbero firmato prima dell’inizio di questi Campionati, poi i 2 turni eliminatori passati con grande autorevolezza da parte di Elisa avevano forse creato anche aspettative più elevate e questa sera il mondo dell’atletica era letteralmente incollato alle televisioni in attesa, chissà, della prima medaglia italiana ai Mondiali.

La finale di questa sera, l’abbiamo vista tutti, è stata impostata su ritmi molto veloci, da parte della giovane sudafricana Caster Semenya, vincitrice della gara, con le altre atlete a seguire ed Elisa rimasta quasi sempre fra la 5ª e la 7ª posizione: troppo veloce o forse non abituata ancora a un passaggio ai 400 metri sotto i 58 secondi, ha corso il 2° giro intorno a 1.01, con un tempo totale di 1.58.81, che è poi il suo miglior tempo stagionale e 2° di sempre. La Semenya ha dominato la gara con 1.55.45, mentre le altre medaglie sono andate alla keniana Janeth Jepkosqei Busienei e all’inglese Jennifer Meadows, autrice di un rettilineo finale molto forte, entrambe appena sotto 1.58 (1.57.90 e 1.57.93). Quasi appaiate alla seconda e terza, anche l’ucraina Krevsun con 1.58.00, quarta classificata e poi, nello spazio di 13 centesimi, la russa Savinova (1.58.68), Elisa Cusma e la spagnola Martinez (entrambe 1.58.81) e all’8° posto l’altra inglese Okoro con 2.00.32. La vincitrice, fisicamente l’opposto della nostra portacolori, lo scorso anno aveva corso in 2.04.23, un grande miglioramento quindi in pochi mesi.

Le parole di Elisa rilasciate nell’intervista subito dopo la gara ci fanno ritenere che siamo solo all’inizio di una svolta che c’è stata quest’anno nella carriera atletica di questa atleta e che avremo molte altre occasioni di tifare per lei nelle grandi competizioni internazionali.

L’atletica italiana, per ora molto in sofferenza in questi Campionati Mondiali, ha grande necessità di trovare personaggi di valore internazionale, che con grande impegno (e modestia), sono saliti piano piano alla grande ribalta: proprio come Elisa Cusma.

  

Giorgio Rizzoli

 

Link al video 800 metri donne - finale (fonte Rai Sport)



Condividi con
Seguici su: