50 km di marcia per Davey Molly

25 Marzo 2018

La non ancora ventenne britannica di nazionalità, ma ormai romagnola visto che vive a Santarcangelo di Romagna da quando aveva 4 anni, ha debuttato nella 50 km di marcia allo Iaaf Race Walking Permit in Slovacchia.

Debutto nella 50 km di marcia, specialità entrata nel panorama delle gare femminili dal 2017, per la giovanissima  santarcangiolese Molly Jade Davey, nella gara internazionale Iaaf Race Walking Permit in Slovacchia.

Dopo la gara di 35 km di marcia disputata a Grosseto il 28 gennaio, conclusa con il tempo di 3.26.29, sabato 24 marzo, in occasione del meeting IAAF di marcia a Dudince in Slovacchia, Molly Jade Davey ha aggiunto la ciliegina (o ciliegiona) sulla torta della sua già splendida carriera.

Alle ore 8 di una fredda mattinata (0 gradi per la cronaca) si è presentata sulla linea di partenza della 50 km di marcia, di fianco al campione olimpico e mondiale Matej Toth ed a tanti altri atleti ed atlete di livello internazionale, e con tutta la sua bravura, cuore e determinazione l’ha portata a termine in 5.08.20, classificandosi al 7° posto assoluto.

Gara perfetta la sua fino al 40km, quando la più classica delle grosse crisi tipiche delle gare di resistenza, l’ha costretta a rallentare e a finirla con grandissimo coraggio, mancando di poco il record nazionale britannico.

Dopo qualche momento per riprendersi ed allentare la morsa dei crampi, le sue prime parole con gli occhi lucidi sono state “Pensavo peggio... ho avuto belle sensazioni, peccato per i dolori allo stomaco e i crampi che mi hanno dato molto fastidio alla fine, ma oggi mi sento veramente su un altro pianeta.”

Immensa soddisfazione quindi, per un risultato che la colloca quest’anno fra le prime 20 al mondo. Ok, la specialità è relativamente nuova si dirà, ma una 50 km bisogna prima prepararla e poi finirla.

Molly è nata il 3 settembre 1998 ad Edimburgo (era la più giovane fra tutti i partenti!), ma vive dall'età di 4 anni e si allena dall'età di 10 anni a Santarcangelo di Romagna; dalla società Atletica Rimini Nord Santarcangelo, nel 2014 è passata alla Self Montanari Gruzza di Reggio Emilia ed ha già vestito diverse volte la maglia della sua nazionale, compresa la prestigiosa partecipazione alla Coppa Europa di marcia l’anno scorso. 

(Massimiliano Salvi / Patrice Terranova)


L'arrivo di Molly Davey


Condividi con
Seguici su: