5 ai nazionali indoor Juniores e Promesse

01 Febbraio 2017

Cinque i protagonisti ad Ancona, nel primo fine settimana di febbraio, nei nazionali indoor Juniores e Promesse

di Valle D Aosta

Tra i milleduecento protagonisti della rassegna nazionale indoor di Ancona del prossimo 4 e 5 febbraio, per contendersi i titoli nazionali per le categorie Juniores (under 20) e Promesse (under 23), cinque sono gli atleti valdostani impegnati che si sono guadagnati i pass grazie alle prestazioni ottenute.

Si tratta di Eleonora Marchiando, Martina Mladenic, Corinne Challancin, Nicolò Fasulo e Jean Marie Robbin. Quattro sono gli under 20 che daranno battaglia con i migliori Juniores d'Italia, mentre una soltanto è l'under 23 (categoria Promesse) in gara. Due sono i club rappresentati, l'Atletica Pont Donnas, con due effettivi e l'Atletica Calvesi che schiera tre propri rappresentanti. Altro dato, volendo statistico, riguarda le gare dove i valdostani saranno protagonisti, in tutto otto. I ragazzi, Nicolò e Jean Marie, si dedicheranno ad una sola prova, mentre Eleonora, Martina e Corinne doppieranno il loro impegno.

Tra i valdostani la prima ad entrare in gara è la saltatrice Corinne Challancin del Pont Donnas, che lo scorso anno, sempre nell'impianto di Ancona, si è aggiudicata il titolo italiano Allieve di salto triplo (12m10). Tornando sulla pedana marchigiana che la consacrò sul gradino più alto del podio, l'atleta seguita da Nadia Gonippo, alla sua prima esperienza di livello dal passaggio nella categoria superiore, quella Juniores, parte con l'impegno tricolore nella gara del salto in lungo. Il via è per sabato, alle ore 9,30. 24 sono le atlete in concorso e la valdostana si presenta con la dodicesima prestazione, tra le iscritte, con la misura di 5m55.

La stessa atleta, a distanza di 24 ore, tornerà sulla stessa pedana dove, se saprà confermarsi sui suoi livelli, ha certamente alte chance di occupare posizioni di vertice. Con 12,10 del 2016 (11m72 nel 2017) occupa la quarta posizione tra le diciotto partecipanti, ma quelle che la sopravanzano sono, per quanto di un anno più esperte, certamente alla sua portata.

Impegnato sul rettilineo dei 60 metri, il 18enne del Pont Donnas Nicolò Fasulo andrà sui blocchi per la sua batteria sabato intorno alle 10,25. Il talentuoso sprinter, seguito da Cristina Ratto, lo scorso anno, tra gli Allievi, ha raggiunto la quinta piazza con 7”13. In questo inizio di stagione è riuscito a limare il personale portandolo a 7”09. Con questo crono, tra i 40 agguerriti concorrenti, parte dalla 18esima posizione. Se l'impegno in batteria risulterà proficuo per Nicolò si apriranno le porte della finale, in programma sempre sabato, alle ore 18,30.

Così come da Juniores, anche nel suo primo anno nella categoria Promesse, Eleonora Marchiando affronta la kermesse tricolore al coperto, quale tappa di avvicinamento della la stagione outdoor. Doppio impegno per la 19enne della Calvesi (i 20 anni giungeranno solo a fine settembre), che sabato sarà in gara nelle batterie (h 12,15) dei 400 metri. Con il tempo di accredito di 57”11 occupa la 14esima piazza tra le 24 iscritte. Impegnativo conquistarsi una corsia per la finale che, nel caso, la vedrebbe impegnata alle 13,40 di domenica. L'allieva di Eddy Ottoz sarà ai blocchi di partenza anche domenica mattina dove alle 9,50 risulta tra le diciassette protagoniste della gara dei 60hs.

Con 8”99 di accredito, realizzato ad inizio gennaio, occupa la settima posizione ed ha alte probabilità di guadagnarsi la finale in programma alle 14,50.

Importante opportunità per fare esperienza per la neo Junior Martina Mladenic. La 18enne della Calvesi è riuscita a guadagnarsi il pass per i nazionali al coperto nelle due prove di velocità in programma sull'anello sopraelevato. L'esordio è per le 13,30 di sabato con il doppio giro di pista. Tra le 26 iscritte alla gara dei 400 metri, la valdostana parte dalla 17esima posizione in virtù del 58”12 di accredito. La prospettiva più favorevole contempla l'accesso alla finale prevista per domenica alle 13,55. Domenica alle ore 11 l'atleta seguita da Eddy e Patrick Ottoz sarà invece impegnata sui 200 metri dove 37 sono le avversarie e, con il suo fresco primato al coperto di 25”98 occupa la 36esima piazza. La prospettiva della finale la vedrebbe impegnata nel pomeriggio di domenica alle ore 15,20.

Il quinto valdostano in gara è l'ostacolista della Calvesi Jean Marie Robbin. Nella sua gara, quella dei 60hs, il primo impegno è previsto per domenica alle 9,30 con le batterie. Tanti i pretendenti al successo finale, ben 40, con il 18enne (19 anni arriveranno a fine settembre) inserito nella parte alta dell'elenco con 8”44 che gli vale l'undicesima posizione. Seguito da Eddy Ottoz, l'atleta di Valpelline punta ad entrare nella finale, in programma domenica alle 14,40.

 

 

DIRETTA STREAMING su fidal.idealweb.tv


Martina Mladenic, Jean Marie Robbin, Eleonora Marchiando


Condividi con
Seguici su: