4x400 continentale: oro!



Emozioni a non finire all'Oval. Finale col botto per l'Italia dell'atletica leggera che conquista l'oro e la sesta medaglia della rassegna grazie al quartetto della 4x400 composta da Jacopo Marin, Matteo Galvan, Domenico Rao e Claudio Licciardello, primi in 3:06.68 davanti a Gran Bretagna (3:07.04) e Polonia (3:07.04). Ovvero due finanzieri e due carabinieri sul tetto d'Europa.

Il testimone parte con Jacopo Marin. Al primo cambio l'Italia è quinta. Iniziare il recupero tocca a Matteo Galvan nella seconda frazione che dopo 400 metri risale in terza posizione e dà il via al 31enne siciliano Domenico Rao che non perde terreno e resta terzo fino quasi al momento del cambio. E' la volta di Claudio Licciardello, a cui non pesa affatto l'argento vinto ieri nella gara individuale. Anzi. Scavalca uno ad uno il tedesco Rigau, il russo Dyldin e il britannico Taylor e arriva primo nel boato dell'Oval. L'Italia è d'oro in 3:06.68. Non era mai successo al maschile in un Campionato Europeo Indoor.

Parla per tutti Licciardello: "Era un sogno per tutti e quattro. Un'occasione da non pedere perchè sapevamo di essere molto competitivi. Sentivo di avere ancora una cartuccia dentro di me e me la sono giocata nel miglior modo possibile. Questa è la dimostrazione che quando siamo uniti è tutto più facile. E' da martedì che proviamo i cambi, nonostante la concentrazione sulla gara individuale. L'Italia ha finalmente ritrovato una 4x400 che può fare grandi cose anche all'aperto." 

Alessio Giovannini               

Nella foto in alto, Claudio Liccairdello, protagonista della rimonta nella quarta e decisiva frazione. Nella foto in basso, il quartetto azzurro campione d'Europa con Marin, Galvan, Rao e Licciardello (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)  

File allegati:
- RISULTATI/Results
- LE FOTO DELLA TERZA GIORNATA



Condividi con
Seguici su: