488 iscritti alla Convention dei tecnici



Torna ad Ancona, da venerdì 26 a domenica 28 marzo, la Convention nazionale dei tecnici di atletica leggera. 488 in tutto gli iscritti che per tre giorni si confronteranno sul tema de "La tecnica. Apprendimento, didattica e biomeccanica". Sostanzialmente confermati in positivo, quindi, i numeri dell'edizione 2008 quando i partecipanti alla prima Convention dedicata al Talento furono 475. L'evento è organizzato dalla FIDAL, Centro Studi & Ricerche e Direzione Tecnica Federale, con il patrocinio del CONI e del Comune di Ancona e la collaborazione dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, dell'ASSITAL e della Scuola Regionale dello Sport delle Marche. Obiettivo della Convention è di rivolgere l'attenzione dei tecnici non solo sulle tematiche di sviluppo fisico, ma anche sul processo di insegnamento-apprendimento della tecnica, nell'ambito giovanile e nel successivo perfezionamento, fino alle attività di specializzazione di alto livello.

Quattro le sessioni di lavoro previste. La prima, venerdì 26, sarà incentrata su "Il movimento umano e le sue implicazioni nello sviluppo della tecnica nell'atletica di alto livello". Previsti gli interventi di diversi specialisti nazionali ed internazionali: Dietmar Schmidtbleicher (Università Goethe di Francoforte), Franco Impellizzeri (Schulthess Klinik Zurigo), Giuliano Fontani (Università di Siena) e Arturo Hotz (Università di Berna). Sabato, in mattinata, nel cuore del Banca Marche Palas si svolgerà, invece, una sessione pratico dimostrativa, mentre nel pomeriggio, i lavori proseguiranno per gruppi di specialità (salti, mezzofondo, lanci e marcia) dove tutti potranno confrontarsi e quindi dare il proprio contributo alla discussione. Diversi gli atleti coinvolti in quelle che saranno vere e proprie rappresentazioni e simulazioni di una seduta di allenamento per i vari settori. Tra questi la campionessa mondiale under 18 dell'alto Alessia Trost, i gemelli Giulio e Nicola Ciotti, la triplista Magdelin Martinez e le promesse Marco Fassinotti e Federica De Santis. Insieme a loro gli sprinter Anita Pistone, Jacques Riparelli e Anna Bongiorni, il gruppo dei mezzofondisti guidato da Andrea Lalli con Daniela Reina, Giordano Benedetti, Andrea Sanguinetti e Marco Salami, mentre nei lanci sarà la volta di Andrea Ricci, Aldo Apolito e Paolo Capponi.

Il senso di tutto questo sarà di provare a "fondere" le competenze del quotidiano lavoro "sul campo" con le conoscenze irrinunciabili messe oggi a disposizione dalla scienza. Anche l’intervento introduttivo della seconda giornata da parte dell’Istituto di Medicina e Scienza dello sport va in questa direzione. La chiusura sarà dedicata, oltre che alle prospettive future sul tema prescelto, ad una sorta di incontro-intervista con alcuni degli atleti più rappresentativi della Nazionale azzurra come l'olimpionico di maratona Stefano Baldini e il lunghista Andrew Howe. Ci sarà, quindi, spazio anche per un momento di riflessione con il ricordo del prof. Alberto Madella, grande protagonista della scienza dello sport, scomparso proprio due mesi dopo la sua presentazione alla prima Convention. Il programma completo e tutte le informazioni relative alla Convention sono consultabili cliccando sul link sottostante. 

File allegati:
- La pagina della Convention



Condividi con
Seguici su: