48 titoli nazionali per E-R nel 2017

04 Novembre 2017

Nel 2017 gli atleti della Emilia Romagna hanno vinto (sino ad ora) 48 titoli nazionali fra assoluti e di categoria (esclusi quelli masters che analizzeremo a parte).


 

Siamo per ora a 48 titoli nazionali vinti nel 2017 dagli atleti della Emilia Romagna fra assoluti e di categoria (cadetti, allievi, juniores e promesse).

Qu

elli vinti da masters, che anche quest'anno sono in gran quantità, li analizzeremo a parte.

La stagione peraltro non è ancora terminata, per quel che riguarda i titoli nazionali, in quanto il 19 novembre si assegneranno quelli di maratona (assoluti e masters) ed è quindi possibile che l'attuale bottino di titoli possa essere integrato.

I 48 titoli vinti nel 2017 sono 20 assoluti e 28 di categoria, dei quali 2 vinti dai cadetti, 4 dagli allievi, 8 dagli juniores, 14 dalle promesse.

Il confronto con lo scorso anno è favorevole al 2017: nel 2016 gli atleti della Emilia Romagna vinsero 9 titoli assoluti, 12 nelle promesse, 9 negli juniores-giovanili, 10 negli allievi, 2 nei cadetti.

Spicca quindi l'incremento che si è avuto nei titoli assoluti, che sono passati da 9 a 20 e anche nelle promesse, da 12 a 14, mentre per contro, stabili cadetti e juniores, si è passati da 10 a 4 titoli vinti negli allievi nel 2017.

Per le categorie assolute e promesse è stato decisivo il contributo di titoli arrivato dai Carabinieri Bologna e in particolare dal gruppo proveniente dalla Forestale, che è stato incorporato nella formazione bolognese. Ben 10 titoli su 17 vinti dai Carabinieri sono stati vinti dalle ex atlete forestali, di cui 5 assoluti e 5 promesse.

Per quanto riguarda gli allievi, di cui abbiamo visto il drastico calo di titoli fra 2016 e 2017 (da 10 a 4), c'è stato il passaggio per tutti i 5 campioni italiani allievi 2016 nella categoria juniores e 4 di essi (Zaynab Dosso, Andrea Dallavalle, Marta Morara + Desola Oki in staffetta) hanno vinto titoli anche nella categoria superiore.

Tra i plurititolati 2017 emerge Ottavia Cestonaro, proprio un'atleta ex Forestale che nel 2017 è passata nei Carabinieri. L'atleta veneta, che vanta decine di titoli nazionali vinti sino ad ora, ha incrementato il proprio bottino con altri 6 titoli nazionali (1 assoluto e 5 promesse). Hanno vinto più titoli anche Zaynab Dosso (2 fra le juniores), Elisa Maria Di Lazzaro (che oltre a 3 titoli juniores ha vinto anche un titolo assoluto), Francesco Conti (2 titoli promesse), Edoardo Scotti (3 titoli allievi), Giorgio Piantella (2 titoli assoluti), Anna Bongiorni e Gloria Hooper (2 titoli assoluti di cui 1 in staffetta), Sara Fantini (4 titoli, di cui 2 assoluti e 2 promesse), Hannes Kirchler (2 titoli assoluti), Yassine Rachik (2 titoli assoluti su strada) e Alessandro Giacobazzi (3 titoli promesse fra pista e strada).

Come società gli atleti dei Carabinieri hanno conquistato 17 titoli nazionali; seguono il Cus Parma con 11, la Fratellanza 1874 Modena con 7, con 2 Atl. Imola Sacmi Avis, Corradini Rubiera e Atl. Casone Noceto, 1 titolo hanno vinto Atl. Lugo, Gabbi Bologna, Atl. Piacenza, Atl. Castenaso Celtic Druid, Virtus Emilsider Bologna, Atl. Reggio, Atl. Ravenna.

I titoli assoluti e di categoria (CAD/ALL/JUN/PRO) vinti nel 2017 dagli atleti dell'Emilia Romagna

I titoli assoluti e di categoria (CAD/ALL/JUN/PRO) vinti nel 2016 dagli atleti dell'Emilia Romagna

Giorgio Rizzoli

 

 

 


Elisa Maria Di Lazzaro


Condividi con
Seguici su: