4 nuovi arruolati nel G.S. Carabinieri Bologna



E’ una notizia che si è diffusa oggi ed è di grande soddisfazione per l’atletica della Emilia Romagna.

Il G.S. Carabinieri di Bologna ha arruolato 4 nuovi atleti, tutti giovani di grandissimo valore e la notizia è importante perché da un po’ di anni la formazione militare bolognese, che per tanti anni è stata una grande protagonista della atletica italiana, aveva praticamente cessato di avere nuovi ingressi, mantenendo solo quelli che erano già in essere da tempo e che nel frattempo in parte avevano poi rallentato o cessato l’attività.

Gli ultimi neo tesserati per i Carabinieri erano stati infatti Mattia Moretti, mezzofondista lombardo entrato nel 2013 e in precedenza il saltatore in lungo Camillo Kaborè nel 2011 e l’ostacolista Johm Mark Nalocca nel 2009.

I 4 nuovi “carabinieri”, vincitori di un recente concorso indetto dall’Arma, sono Yohanes Chiappinelli, Tobia Bocchi, Noemi Stella e Eugenio Meloni.

Formalmente a oggi, risulta già tesserato (con decorrenza 10 dicembre) Yohannes Chiappinelli; per gli altri 3, il tesseramento dovrebbe essere imminente.

Yohanes Chiappinelli peraltro già domani quindi gareggerà in Francia ai Campionati Europei di Cross con la nuova maglia e si aggiungerà quindi a Barbara Bressi, Francesca Bertoni e Alessandro Giacobazzi, in gara rispettivamente nelle prove seniores donne, under 23 donne e juniores uomini. Per “par condicio”, considerando Chiappinelli come rappresentante della Emilia Romagna, dovremo considerare “laziali” Yassin Bouih e Christine Santi, nostri giovani che sono tesserati rispettivamente nelle Fiamme Gialle e nell’Esercito, ma non mancheremo anche loro di seguirli sempre nelle loro gare in Italia e all’estero.

Ecco un breve curriculum dei 4 nuovi carabinieri.

Yohanes Chiappinelli, nato nel 1997 e quindi ancora nella categoria juniores il prossimo anno, è il campione europeo juniores in carica nei 3000 siepi. E’ sempre stato tesserato per la società Uisp Atl. Siena, fin dal 2008 da esordiente. Nel 2011, al 1° anno nella categoria cadetti, si è piazzato al 3° posto ai Campionati Italiani di categoria nei 2000 metri con il tempo di 5.44.27 (gara vinta da Yemaneberhan Crippa in 5.34.15). Nel 2012, con Crippa più anziano di 1 anno e quindi già allievo, Chiappinelli ha vinto il titolo italiano dei 2000 metri cadetti con la m.p.n. di 5.29.15, lasciando il 2° classificato a 11 secondi. Nel 2013 da allievo, arriva la prima nazionale, che nonostante la categoria inferiore è quella juniores ai Campionati Mondiali di Cross (44°), a cui seguirà quella per i Campionati Mondiali Allievi (10° nei 3000 metri). A livello nazionale ha vinto il titolo allievi nei 3000 metri. Nel 2014 al 2° anno nella categoria allievi ha vinto i titoli nazionali allievi di cross e 2000 siepi e si è piazzato al 6° posto ai Campionati Mondiali Juniores a Eugene nei 3000 siepi. A fine stagione ai Campionati Europei di Cross la vittoria nella classifica per nazioni e il 2° posto assoluto. Nel 2015 al 1° anno juniores ha vinto il titolo italiano nei 3000 siepi con il primato personale di 8.39.12 e soprattutto il titolo europeo juniores a Eskilstuna sempre nei 3000 siepi, oltre la partecipazione ai Campionati Mondiali di Cross dove si è piazzato al 33° posto e all’8° per nazioni, con anche gli emiliani Bouih, Giacobazzi e Colombini.