321 giovani per i raduni di aprile



Inizia tutto all'insegna dei giovani l'aprile 2010 dell'atletica italiana. Nei primi 11 giorni del mese saranno, infatti, ben 321 gli atleti under 20 impegnati nei vari raduni federali. A partire da Formia (LT), dove il 31 marzo inizieranno le quattro giornate di sedute tecniche, allenamenti e test di valutazione funzionale per 51 giovani speranze dell'atletica nazionale, tra i quali i 14 del Progetto Azzurro Londra 2012, affiancati per la prima volta, oltre che dai rispettivi allenatori e dai capisettore nazionali, dai tutor Gabriella Dorio, Stefano Baldini e Fabrizio Mori. In particolare la campionessa olimpica dei 1500 di Los Angeles 1984 seguirà il velocista Giovanni Galbieri, le mezzofondiste Giulia Viola e Giulia Martinelli e i saltatori Alessia Trost, Elena Vallortigara e Andrea Chiari. Baldini sarà, quindi, il punto di riferimento per il mezzofondista Andrea Sanguinetti e i marciatori Antonella Palmisano e Massimo Stano, mentre Mori si occuperà degli ostacolisti Josè Reynaldo Bencosme e Ivan Mach Di Palmstein, dello sprinter Delmas Obou e dei lanciatori Eduardo Albertazzi e Daniele Secci. Complessivamente alla Scuola Nazionale di Atletica Leggera di Formia si alleneranno così fino al 3 aprile 9 velocisti, 6 ostacolisti, 8 mezzofondisti, 5 marciatori, 10 saltatori, 11 lanciatori e 2 specialisti delle prove multiple.

"Questo raduno - commenta il responsabile nazionale del settore tecnico giovanile, Antonio Andreozzi - è ormai diventato un appuntamento fisso nella programmazione dell'attività giovanile. Veniamo da un 2009 che ha messo in evidenza, anche a livello internazionale, diversi under 20 ed altri giovani che, al di là delle medaglie, hanno avuto modo di confrontarsi con i pari età di altri Paesi e maturare così importanti esperienze nel loro percorso di crescita. Anche il 2010 non sarà una stagione meno impegnativa. Gli Juniores puntano sui Mondiali di Moncton in Canada (19-25 luglio), mentre per gli Allievi il grande evento saranno le Olimpiadi giovanili in programma a Singapore (14-26 agosto), precedute a maggio (21-23) dai Trials di Mosca. Senza dimenticare che subito dopo quello di Formia, il 10 e 11 aprile, si terranno altri 7 raduni dedicati all'attività tecnica territoriale e che vedranno coinvolti 270 atleti nati tra il 1991 e il 1994 insieme ai loro tecnici sociali. Questo è una base più allargata di atleti sempre di interesse nazionale seguiti dalla struttura tecnica federale in coordinamento con quelle territoriali".

Nel dettaglio, nel primo week-end dopo Pasqua, per la macroarea del Nord Est e Nord Ovest, si alleneranno a Modena 47 tra altisti e ostacolisti, a Saronno 43 tra specialisti di asta, lungo, triplo e prove multiple, a Savona 30 tra discoboli e giavellottisti, a Schio 18 tra pesisti e martellisti, 27 velocisti a Udine e 47 a San Vincenzo (LI) tra mezzofondisti e marciatori. Negli stessi giorni Formia (LT) accoglierà i 58 giovani delle varie specialità provenienti dalla macroarea del Centro, mentre quella del Sud svolgerà il suo raduno ad Enna nei giorni del 1° e 2 maggio. Cliccando sui link sottostanti è possibile consultare gli elenchi dei convocati ai vari raduni.

a.g.

Raduno Nazionale Giovanile Formia (31 marzo-3 aprile)

Raduni Giovanili Territoriali per MacroAree (10-11 aprile)
NORD-EST/NORD-OVEST:
Modena
Saronno
San Vincenzo
Savona
Schio
Udine
CENTRO: Formia

Nella foto, la campionessa mondiale under 18 dell'alto Alessia Trost (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)

 




Condividi con
Seguici su: