3 atleti della E.R. convocati per Amsterdam

28 Giugno 2016

I carabinieri Kirchler, La Rosa e Cattaneo convocati per i Campionati Europei di Amsterdam.


Stefano La Rosa

>.

.

.

Sono state diramate le convocazioni per i Campionati Europei di atletica che si svolgeranno ad Amsterdam dal 6 al 10 luglio.

Fra i 75 azzurri convocati ci sono 3 tesserati per la nostra regione:

Hannes Kirchler (Carabinieri) nel disco

Stefano La Rosa (Carabinieri) nella mezza maratona

Micol Cattaneo (Carabinieri) nei 100 hs.

Sono atleti che non sono nati in Emilia Romagna, ma sono ormai storici come tesserati per i Carabinieri: Kirchler è dal 1999, Cattaneo dal 2004, La Rosa dal 2007.

Oltre a questi 3 atleti, pur non emiliano romagnoli di provenienza, sono stati convocati per Amsterdam altre 4 atlete, di nascita e/o scuola atletica della nostra regione: Margherita Magnani (Fiamme Gialle) nei 1500, Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) nei 400 hs, Julaika Nicoletti (Forestale), Stefania Strumillo (Atletica 2005). Aggiungiamo anche a questo elenco anche Eseosa Desalu (Fiamme Gialle), cremonese di nascita ed espressione di una società di questa provincia, Interflumina E' Più Pomì, che è tesserata nella nostra regione da qualche anno, per la provincia di Parma.

Era in possesso del minimo per Amsterdam, appena conquistato nelle batterie dei 400 hs ai Campionati Italiani a Rieti sabato scorso, anche Davide Piccolo (Virtus Emilsider Bologna), che si è visto sfuggire la convocazione per gli Europei il giorno successivo, con il 4° posto nella finale dei 400 hs, preceduto nella gara da 3 atleti che sono quindi stati loro convocati.

Il minimo era stato sfiorato 2 volte anche da Francesca Bertoni (Fratellanza 1874 Modena) che nei 3000 siepi ha corso in 9'58" contro 9'55" e che domenica scorsa ha vinto il titolo italiano assoluto. Nessuna atleta italiana ha ottenuto il minimo in questa specialità, ma la Direzione Tecnica non ha proceduto alla eventuale convocazione consentita di un atleta senza il minimo.

Giorgio Rizzoli

 

 

 



Condividi con
Seguici su: