23-24-25 aprile: 3 giorni intensi di gare

23 Aprile 2016

Domenica 24 aprile a Rubiera si assegnano i titoli regionali assoluti e masters dei 10000 metri su pista. Lunedì 25 aprile il Trofeo Liberazione a Modena per gli assoluti e a Bologna per il giovanile. E altre gare giovanili nelle altre prov

Inizia oggi un "fine settimana lungo", che sfrutta per tutti anche la giornata festiva di lunedì 25 aprile, Festa della Liberazione.

E l'atletica della Emilia Romagna, come quella di tutta Italia, sarà impegnata in tante manifestazioni.

L'appuntamento istituzionale, con i Campionati Regionali Assoluti e Masters dei 10000 metri su pista, nonchè terza prova del C.d.S. di Corsa, è previsto a Rubiera domenica 24 aprile, con inizio gare alle ore 15.00. Dopo le gare giovanili di specialità, ci saranno le gare allievi dei 30 minuti e allieve dei 20 minuti, poi le serie dei 10000 metri, con ben 3 serie maschili e 2 femminili. Quella maschile, con i migliori tempi di accredito, è in programma alle ore 19.45.

Fra gli atleti iscritti negli uomini ci sono nomi importanti, con gli atleti della Casone Noceto, società che è in testa nel C.d.S. di Corsa, Alessandro Brancato, Mattia Scalas, Giammarco Buttazzo, Michele Cacaci, Yassine El Fathaoui e altri, Domenico Ricatti e Francesco Bona (Aeronautica) e soprattutto il campione europeo juniores dei 10000 metri Pietro Riva (Atl. Alba). 

Di ottimo livello anche la gara femminile con l'ugandese Juliet Chekwell (GS Lammari), Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), le gemelle Martina e Valentina Facciani, Federica Proietti (Corradini Rubiera), Anna Spagnoli (Edera Forlì), Isabella Morlini (Atl. Reggio), Claudia Dardini (GS Lammari), la campionessa europea master w45 Gloria Marconi (La Galla Pontedera). La Corradini Rubiera proverà a incrementare la posizione di testa nel C.d.S.

di Corsa femminile, in base ai risultati dei 10000 metri che si stanno svolgendo in tutte le regioni, con classifica unica nazionale. 

Elenco iscritti per gara. Elenco iscritti per società.

Lunedì 25 aprile a Bologna, con inizio gare a partire dalle 9.30, è in programma il 14° Trofeo Liberazione, meeting giovanile su pista in calendario regionale, con gare per esordienti, ragazzi e cadetti.

Elenco iscritti per gara. Elenco iscritti per società.

Nel pomeriggio del 25 aprile l'appuntamento è a Modena, con il 38° Trofeo Liberazione, il tradizionale meeting regionale che ogni anno vede una partecipazione notevolissima di atleti non solo della Emilia Romagna. Per gran parte degli atleti si tratta del debutto stagionale su pista.

Gli iscritti sono numerosissimi, con punte nei 100 metri uomini con 196 atleti, 170 nei 100 metri donne, 148 nei 400 metri uomini e 98 nei 400 metri donne, ecc..

Tra i tanti avremo nei 100 metri Filippo Tortu (Fiamme Gialle), al rientro dopo una sosta di quasi un anno, ma ancora 1° anno junior dopo che lo scorso anno si segnalò con 10.33 da allievo, prima di infortunarsi e chiudere anticipatamente la stagione; nei 400 metri un altro junior del 1998, Vladimir Aceti (Atl.

Vis Nova Giussano), accreditato di un tempo sotto i 48" e Eseosa Desalu (Fiamme Gialle) per la seconda volta in carriera impegnato in questa gara; nei 110 hs Michele Calvi (Esercito); nell'alto Eugenio Meloni (Carabinieri), campione italiano promesse indoor 2016 (e di tanto altro) e Kevin Purboo (Fratellanza 1874 Modena) campione italiano junior nel 2015; nell'asta Marco Boni (Aeronautica); nel lungo Filippo Randazzo (Fiamme Gialle); nel disco Martin Pilato (Fratellanza 1874 Modena). Altrettanto piene di nomi di grido le gare femminili, con i 100 metri con Irene Siragusa (Esercito) e la pluri campionessa italiana allieve Zaynab Dosso (Corradini Rubiera); nei 400 metri Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) e l'allieva Elisabetta Vandi (Avis Macerata); mei 100 hs allieve Desola Oki (Cus Parma); nel peso Julaika Nicoletti (Forestale); nel martello Sara Fantini (Cus Parma) e Agata Gremi (Atl. Brescia 1950).

Elenco iscritti per gara. Elenco iscritti per società.

Sia le gare di Rubiera che quelle del Trofeo Liberazione di Modena sono valide per il Grand Prix della Emilia Romagna per allievi e juniores, la speciale classifica che accompagnerà per tutta la stagione la nostra attività regionale. 

Le altre gare in Emilia Romagna, a livello provinciale giovanile, tutte in programma oggi sabato 23 aprile.

Modena - Meeting Provinciale Giovanile

Piacenza - C.d.S. Provinciale Ragazzi e Cadetti 1^ giornata

Parma - Trofeo Fmi Parma Sprint

Massa Lombarda - Meeting Provinciale

Santarcangelo di Romagna - C.d.S. Provinciale Prove Multiple Ragazzi e Cadetti.

Giorgio Rizzoli

 

 



Condividi con
Seguici su: