2° posto per la Fratellanza nella classifica della combinata uomini



Non solo il titolo italiano per il Mollificio, ma anche altri piazzamenti di rilievo oggi a Correggio ai C.d.S. Nazionali di Cross. Il 2° posto della Fratellanza 1874 Modena nella classifica maschile di combinata, basata sui piazzamenti in almeno 3 delle 4 prove previste (cross corto, cross lungo, juniores e allievi) è un risultato importante, ottenuto grazie al 3° posto negli allievi, al 12° negli juniores e al 21° nel cross lungo, per un totale di 207 punti (per ciascuna prova 80 punti a scalare), contro i 218 del Cus Pro Patria Milano; la Fratellanza ha preceduto di 3 punti l’Atl. Brugnera Friulintagli e di 6 la Marathon Trieste, mentre buonissimo 5° posto anche per la Corradini Rubiera con 196 punti, grazie al 13° posto negli juniores e al 17° posto nel cross lungo e nel cross corto, mentre l&# 39;Atl. Imola Sacmi Avis si piazza al 16° posto.

Vediamo come si sono svolte le 4 gare maschili. Allievi: è sfortunato Alessandro Giacobazzi (Fratellanza 1874 Modena), atleta di punta della nostra regione, che incappa in una caduta alla prima curva ed è costretto a risalire posizioni su posizioni. Alla fine è 14° a 49 secondi dal vincitore, un buon piazzamento che sarebbe potuto essere migliore senza l’imprevisto. Ma c’erano allievi veramente forti e comunque superiori alle attuali possibilità di Giacobazzi: la vittoria va a Yemaneberhan Crippa (GS Valsugana Trentino), già vincitore nella sua Borgo Valsugana ai Campionati Italiani di fine gennaio; a 11 secondi si piazza l’abruzzese Giulio Perpetuo e poco dietro arriva il veronese Tommaso Biondani. Dopo Giacobazzi, fra gli atleti della nostra regione, si piazzano Omar Stefani (24° posto) e Simone Colombini (46°), entrambi Fratellanza (oltre che anche loro di Pavullo). Per la formazione modenese sono quindi 83 punti in classifica (alcuni atleti in classifica non hanno portato punteggi alle società) che la portano al 2° posto, a 7 punti dal duo Atletica Pinerolo (9°, 25°, 42°) e Atletica Piemonte (13°, 23°, 40°). Nelle classifiche di società si piazzano al 34° posto l’Atl. Imola Sacmi Avis, al 54° Modena Atletica e al 61° Atl. Castenaso Celtic Druid.

Juniores: vince il favorito Yassine Rachik (Atl. Cento Torri Pavia) con pochi secondi di vantaggio su Lorenzo Dini (Atl. Livorno), mentre gli altri sono tutti distanti. Il primo fra gli emiliani è Andrea Bettati (Corradini Rubiera) al 31° posto e 2’33” da Rachik; seguono entro il 50° posto, Daniele Zanasi (Fratellanza) 43°, Eros Baldini (Corradini) 45°, Gabriele Bizzotto (Cus Parma) 48°, Riccardo Tamassia (Fratellanza) 49°. Fratellanza, con anche il 51° posto di Ayoub Akil e Corradini, con il 3° piazzato Damiano Guerrieri 68°, sono separati da un solo punto nella classifica di società, vinta dalla Atl. Cento Torri Pavia con 29 punti: la Fratellanza si piazza al 12° posto con 140 punti, la Corradini al 13° con 141; seguono al 31° posto il Cus Parma, 35° Atl. Imola e 39° Modena Atletica.

Cross corto: ordine di arrivo di grande eccellenza con Andrea Lalli (Fiamme Gialle), Stefano La Rosa (Carabinieri) e Marouan Razine (Cus Torino). I Carabinieri mettono anche Matteo Villani e il rientrante Christian Obrist al 21° e 22° posto e Denis Curzi al 29°, preceduto da Gian Luca Borghesi (Atl. Imola) 26°, autore di una grande prova. Seguono, entro i primi 100, gli altri emiliani Gian Luca Pasetto (Corradini) 54°, Yassine El Houdni (Fratellanza) 59°, Enzo Guida (Corradini) 67°, Gabriele Costoncelli (Corradini) 96° e Mohamed Moro (Fratellanza) 100°. Nelle classifiche di società i Carabinieri conquistano il 4° posto, dopo Esercito, Fiamme Gialle e Aeronautica. La Corradini Rubiera si piazza al 17° posto, Atl. Imola al 22°, Fratellanza al 24°, Sintofarm al 50°, Romagna Running al 51° e Rcm Casinalbo al 58°.

Cross lungo: la gara è dominata dagli atleti africani, che si piazzano ai primi 4 posti (1° il keniano Kibor) con Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) al 5° posto e 1° fra gli italiani. Tra i keniani c'è anche un atleta tesserato per la Fratellanza, Solomon Kiewa Yego, che si piazza al 2° posto. Comunque come Campionato Italiano di Società alla fine di stranieri se ne contano 9 nei primi 10 e 13 nei primi 19. Il primo fra gli atleti italiani della nostra regione è Fabio Mascheroni (Corradini Rubiera) 25° a circa 2 minuti dal vincitore, seguito, fra i primi 60 classificati, da Omar Choukri (Mds Panariagroup) 37°, Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso Celtic Druid) 39°, Antonio Santi (Fratellanza) 60°. Nella classifica di società vincono le Fiamme Gialle con 28 punti, davanti ad Athletic Terni con 44 e Esercito con 56. Prima fra le emiliane è la Corradini Rubiera che si piazza al 17° posto con 171 punti, piazzando oltre Mascheroni, anche Giuseppe Mucerino al 61° e Fabio Caldiroli all’88°; nella classifica di società seguono al 21° posto la Fratellanza, 28° Mds Panariagroup, 40° Atl. Imola, 45° Atl. Castenaso, 48° Cus Parma.

 

 

Giorgio Rizzoli

 

Le foto della gara allievi (link a www.podisti.net)

Le foto della gara junior uomini (link a www.podisti.net)

Le foto della gara cross corto uomini (link a www.podisti.net)

Le foto della gara cross lungo uomini (link a www.podisti.net)



Condividi con
Seguici su: