12 settembre: è il giorno del Mennea Day

10 Settembre 2018

Torna l'appuntamento con la giornata dedicata all'anniversario del record del mondo dei 200 metri, un 19.72 che è ancora primato d'Europa 

Il 12 settembre è e sarà per sempre una data indimenticabile per l'atletica italiana. L'anniversario dell'impresa del mito Pietro Mennea, record del mondo dei 200 metri a Città del Messico, è un giorno speciale per lo sport azzurro. Quel 19.72, corso alle Universiadi del 1979, è ancora il primato d'Italia e d'Europa del mezzo giro di pista. A cinque anni dalla prematura scomparsa della Freccia del Sud nel 2013, l'Italia dell'atletica continua a ricordarlo con il Mennea Day.

Anche quest'anno non mancheranno una serie di manifestazioni su quasi tutto il territorio nazionale nel segno dei 200 metri da correre in pista e non solo. A Barletta ad esempio, città natale dell'olimpionico azzurro, l'evento si svolgerà sulla litoranea a lui dedicata. A Casalmaggiore grande attesa per Fausto Desalu: il velocista dopo il sesto posto in 20.13 agli Europei di Berlino è diventato il secondo duecentista italiano di sempre alle spalle di Mennea. Il 12 settembre scenderà in pista con una speciale staffetta 4x200 delle Fiamme Gialle composta anche da Diego Marani, Vladimir Aceti e Leonardo Capotosti. A Savona, invece, appuntamento alle 18.50 in punto, stessa ora in cui fu realizzato il record mondiale, con lo sprinter Federico Cattaneo in azione sul mezzo giro di pista. Roma celebrerà il suo Mennea Day allo Stadio della Farnesina con gare di 200 metri per tutte le categorie. 

Manuela Olivieri, moglie di Mennea, per l'edizione 2018 ha pensato di mettere a disposizione alcune targhe a lui conferite dopo che la Freccia del Sud aveva concluso la sua luminosissima carriera agonistica.

LE TARGHE SPECIALI:
- Al Comitato Regionale FIDAL con più sedi del Mennea Day
- Al Comitato Regionale con il maggior numero di partecipanti
- Al comitato organizzatore/sede con il maggior numero di partecipanti
- Alla società con il maggior numero di partecipanti
- Al miglior risultato tecnico assoluto maschile
- Al miglior assoluto tecnico assoluto femminile
- Al miglior risultato tecnico under 20 maschile
- Al miglior risultato tecnico under 20 femminile

LE SEDI DEL MENNEA DAY 2018 (in aggiornamento):
Emilia Romagna: Rubiera (RE) - Friuli Venezia Giulia: Pordenone (15-16 settembre) - Lazio: Roma, Viterbo - Liguria: La Spezia, Savona - Lombardia: Casalmaggiore (CR) - Molise: Campobasso - Piemonte: Villafalletto (CN) - Puglia: Barletta, Bisceglie (BT), Lecce - Sardegna: Sassari - Sicilia: Mazzarino (CL), Palermo, Ragusa - Toscana: Cecina (LI, 8 settembre), Grosseto, Pescia (PT) - Trentino: Trento - Umbria: Bastia Umbra (PG) - Veneto: Rovigo

A questo link sono disponibili per il download tutti i materiali grafici da utilizzare per il Mennea Day 2018: Mennea Day 2018 (cartella zip)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: