10km. Tricolori in palio ad Alberobello

31 Agosto 2018

Sara Brogiato e Marouan Razine tra i favoriti per il podio assoluto. Cesarò al via nelle juniores mentre tra gli under 23 Falci e Polikarpenko. Giacomo Bruno tra gli allievi.

Sabato 1 settembre in palio i titoli italiani dei 10 km di corsa su strada nel suggestivo scenario dei Trulli di Alberobello (BA). Su un percorso non semplice, molto muscolare, caratterizzato da numerosi sali scendi, potranno certamente dire la loro, anche in ottica podio, diversi atleti piemontesi.

Al femminile, nella prova assoluta, riflettori su Sara Brogiato (Aeronautica). La campionessa italiana di mezza maratona 2017, dopo una prima parte di stagione in cui ha migliorato di quasi un minuto il suo personale sui 21km, correndo in 1h13:53 a Valencia, ad aprile un piccolo infortunio che però non ha danneggiato il vero obiettivo del 2018, l’esordio in maratona in autunno. Se è difficile pensare ad un attacco al personale (33:55) vista la morfologia del tracciato, si annuncia però una gara interessante e combattuta vista la presenza delle azzurre di maratona Sara Dossena e Anna Incerti, con Silvia La Barbera e Rosaria Console. In gara anche la biellese del CUS Pro Patria Milano Elena Romagnolo che vanta un primato stagionale sulla distanza di 35:34.

Nella categoria juniores, solo nove le atlete al via.

Tra loro spicca, con un ruolo di favorita per il titolo, Michela Cesarò (CUS Torino); la piemontese ha un primato personale di 36:33 stabilito lo scorso anno con la maglia azzurra a Rennes in occasione dell’incontro internazionale sulla distanza.

Al maschile Marouan Razine (Esercito), dopo il positivo rientro alle gare in pista a Rovereto (13:41.64 sui 5000), torna a cimentarsi anche nella corsa su strada in una specialità che lo vide campione italiano nel 2016. Dovrà vedersela con il campione in carica, Yassine Rachik, bronzo in maratona a Berlino, Marco Salami e Ahmed El Mazoury tra i favoriti. In gara anche il biellese Francesco Bona (Aeronautica), fresco del nono posto al Giro delle Mura Città di Feltre, e il valsesiano Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto) che sui 10km ha un primato personale di 30:20 datato 2014. Concorreranno anche per la classifica under 23 i portacolori del CUS Torino Amanuel Falci e Sergiy Polikarpenko: se il primo si presenta in condizione e potrebbe essere una positiva sorpresa del campionato, il secondo rientra alle gare dopo un periodo di stop, con l’obiettivo di iniziare il lavoro di preparazione alla stagione invernale di cross. Con loro anche Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo).

Nella prova allievi unico piemontese in gara Giacomo Bruno (Atl. Pinerolo), che ha già all’attivo nel suo 2018 l’esordio in maglia azzurra con la nazionale giovanile di corsa in montagna in occasione dell’International Mountain Running Youth Cup a Lanzada. Sui 10km ha un primato personale di 36:03.

ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: